News


OMNIBUS. RELATORI MAGGIORANZA: DDL 18 SEMPLIFICA E ASCOLTA TERRITORIO

23.04.2024
13:03
(ACON) Trieste, 23 apr - Un disegno di legge che nasce dalle sollecitazioni e dalle segnalazioni di problemi riscontrati sul territorio, che mira a semplificare attraverso una manutenzione permanente dell'ordinamento, con un occhio rivolto alla competitività delle imprese e un altro alla qualità di vita dei cittadini.

Così i consiglieri regionali di Maggioranza che hanno depositato le relazioni sulla cosiddetta legge Omnibus descrivono il ddl 18, sottoposto da oggi all'esame del Consiglio regionale. Le relazioni sono state presentate dai rappresentanti dei gruppi Lega, Fratelli d'Italia, Fedriga presidente e Forza Italia, che ne hanno esposto i tratti salienti in aula.

L'obiettivo del ddl - si legge ancora nelle relazioni di maggioranza - è dunque quello di rendere sempre più chiare, efficaci e conoscibili le regole, evitando un eccesso di norme confuse e contraddittorie e favorendo un agire più lineare ed efficace da parte delle pubbliche amministrazioni. Nella convinzione che solo riducendo la burocrazia e snellendo il sistema sarà possibile continuare ad attrarre investimenti in Friuli Venezia Giulia, garantendo competitività e sviluppo.

Gli esponenti di Maggioranza hanno inoltre osservato che sempre l'universo delle norme giuridiche si muove più lentamente rispetto all'evoluzione economico-sociale, ed è proprio per questo che le leggi introdotte negli anni necessitano di interventi di adeguamento.

Quanto ai contenuti tecnici del provvedimento, i relatori hanno messo l'accento sulle misure dei diversi Capi, che fanno riferimento al settore delle attività produttive, dell'agricoltura, di ambiente ed energia, cultura e sport, lavoro, formazione e istruzione, salute e politiche sociali, autonomie locali e sicurezza, patrimonio e demanio, protezione civile.

Sottolineate in particolare le misure relative ai nuovi compiti di Fvg Plus, che potrà costituire società controllate, la scelta della soglia del 6% per l'acquisto di prestazioni da soggetti accreditati in Sanità, e le nuove norme che estendono i termini temporali per lo smaltimento dell'amianto negli edifici privati. ACON/FA-fc



L'aula durante l'esame del ddl 18 Omnibus