News


OMNIBUS. DDL 18, OK AULA A CAPO I SU NORME FINANZIARIE E FVG PLUS

23.04.2024
16:53
(ACON) Trieste, 23 apr - Via libera a maggioranza in Consiglio regionale ai primi 12 articoli del ddl 18, la cosiddetta legge Omnibus. Le disposizioni in materia di finanze sono state approvate compattamente dai consiglieri di Centrodestra, mentre le Opposizioni hanno scelto l'astensione.

La discussione si è concentrata in particolare sull'articolo 1 del provvedimento, che autorizza Fvg Plus a costituire società controllate funzionali al perseguimento dell'oggetto sociale. Una previsione, come ha ribadito in aula l'assessore alle Finanze rispondendo alle sollecitazioni di alcuni consiglieri, che serve a strutturare al meglio Fvg Plus, aprendo una finestra di opportunità e nuovi scenari. Si tratta dunque, sempre secondo la Giunta regionale, di una norma programmatica che non risponde ancora a un progetto preciso e specifico. E a questo proposito l'assessore ha offerto la sua disponibilità a discutere in commissione e in aula le proposte che in futuro verranno elaborate dalla Giunta.

Dall'Esecutivo è arrivato anche il disco verde a uno dei cinque emendamenti presentati dalle minoranze, quello che chiedeva di aggiungere tra gli ambiti del supporto tecnico di Fvg Plus anche le persone alla ricerca di reinserimento lavorativo, accanto ad altre categorie di fragilità già individuate.

Il Centrodestra ha invece bocciato due proposte abrogative dell'articolo 1 giunte dai banchi delle Opposizioni, così come la richiesta di prevedere esplicitamente un passaggio in commissione riguardo alle modifiche dello statuto di Fvg Plus. Altri esponenti dei gruppi di minoranza hanno espresso perplessità sulla delega in bianco affidata alla Giunta, così come sull'eventualità di costituire una nuova società regionale soggetta al testo unico bancario. Interrogativi a cui ha risposto un esponente di Maggioranza, confermando la fiducia nel testo presentato dall'Esecutivo. Nessuna discussione invece sugli altri articoli del Capo I, tutti approvati a maggioranza dall'Aula.

L'esame del ddl Omnibus proseguirà domani in aula, dopo la celebrazione della Festa della Patria del Friuli prevista alle 10. Sono in programma le consuete due sedute, mattutina fino alle 13.30 e pomeridiana dalle 14.30 alle 18.30. ACON/FA-fc



I lavora d'Aula durante l'esame del ddl 18 Omnibus