News


OMNIBUS. DDL 18, OK AULA A CAPO II SU ATTIVITÀ PRODUTTIVE E TURISMO

24.04.2024
14:07
(ACON) Trieste, 24 apr - Approvato a Maggioranza dall'Aula il Capo II del ddl 18 con focus su disposizioni e semplificazioni in materia di Attività produttive e Turismo. Tra le novità previste, le modifiche alla legge del 8 novembre 2021 sul gelato artigianale e che era stata oggetto, a suo tempo, di una procedura di infrazione da parte dell'Ue: infrazione relativa alla definizione di gelato artigianale messa in essere dalla normativa varata dalla Regione e che creava un collegamento tra le qualità e la provenienza regionale dei prodotti finali o dei loro ingredienti.

Approvato in Aula, dunque, l'allineamento della normativa regionale a quanto previsto dal regolamento Ue in termini di qualità di prodotti. Sono state, inoltre, ridefinite le modalità di iscrizione per le gelaterie artigianali all'elenco regionale. A riguardo, è stato presentato dalla Maggioranza un emendamento che estende la possibilità di produrre gelato artigianale anche ai ristoratori, purchè in possesso di una qualifica professionale regionale riconducibile all'area in oggetto o che abbiano frequentato un corso, mentre è stato abrogato il riferimento alle imprese agricole, contenuto nella legge iniziale.

Le Opposizioni hanno espresso voto contrario a tutti gli emendamenti, definendoli pasticciati e confusionari e sottolineando, invece, la necessità di una scrittura, ex novo, della norma del 2021 preferibile ad una semplice abrogazione di alcune delle sue parti.

Approvata l'estensione anche in area montana degli incentivi all'insediamento per le imprese di media dimensione. La Minoranza ha chiesto l'estensione degli incentivi al territorio del Comune di Gorizia e per i Comuni con un' altitudine superiore ai 50 metri sul livello del mare. Proposte che, però, sono state bocciate.

Disco verde anche alla ridistribuzione di risorse finanziare assegnate nel 2023 da utilizzare nel 2024: si parla dei contributi afferenti l'approvvigionamento di materiali e delle strutture ricettive in quota, dei contributi per Promoturismo Fvg da investire nei cammini religiosi e quelli concessi a favore del Collegio regionale degli operatori per la prevenzione, soccorso e sicurezza sulle piste da sci.

Semplificate, inoltre, alcune disposizioni in materia di alberghi diffusi, di interventi per l'abbattimento dei costi per lo smaltimento in discarica del materiale spiaggiato e per la salvaguardia dei locali storici e delle attività del Fvg.

Approvati a Maggioranza, infine, anche gli articoli inerenti l'adeguamento degli aiuti de minimis, secondo quanto stabilito dall'Ue in materia di attività produttive, sportive ed escursionistiche e di cultura digitale.

Come già preannunciato in Commissione, la Giunta ha portato in Aula un emendamento al fine di favorire l'offerta ricettiva nell'ambito delle evento GO!2025: vengono concessi, infatti, contributi ai proprietari di unità abitative immobiliate a uso turistico site nei Comuni ricompresi nell'area geografica di Go!2025 e che stipulano un contratto di gestione dell'immobile per un periodo non inferiore agli otto anni con agenzie immobiliari. Emendamento accolto favorevolmente dalle Opposizioni seppure con qualche rilievo.

Altro emendamento, portato in Aula, invece, è quello afferente la stipula di un accordo di programma con il Comune di Gorizia per la valorizzazione del sito dell'aeroporto Duca D'Aosta: previsto un finanziamento di circa due milioni e mezzo di euro. L'assessore alle Attività produttive e al turismo ha sottolineato che l'emendamento ha come obiettivo quello di rendere idonea a grandi eventi l'area in questione. La proposta, però, non è stata accolta con favore dalle Opposizioni che hanno chiesto, senza successo, che i fondi vengano utilizzati per l'implementazione dei servizi aereoportuali. ACON/SM-fc



I lavori d'Aula durante l'esame del ddl 18 Omnibus