News


OMNIBUS. OK AULA A CAPO III SU AGROALIMENTARI, FORESTALI E MONTAGNA

24.04.2024
17:09
(ACON) Trieste, 24 apr - Durante la seduta odierna del Consiglio regionale è stato approvato il capo III del ddl 18 Omnibus su tematiche relative alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e della montagna.

Le modifiche hanno riguardato soprattutto gli articoli 41, bis, ter, quater e quinquies, con l'inserimento da parte della Giunta e di esponenti della Maggioranza di elementi per la riapertura dei termini di presentazione delle domande di concessione e istruttoria dei contributi per lo sviluppo agricolo e rurale e per la gestione e mantenimento delle superfici prative.

Le Opposizioni hanno presentato un emendamento all'articolo 42 con la richiesta, non approvata, di sostituzione del comma 1 sul trattamento economico del personale in forza alla Regione nelle file del Corpo forestale. Lo stesso articolo è stato emendato su proposta della Giunta in merito alle sanzioni amministrative in capo all'Ersa, l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.

Il Governo regionale ha inoltre chiesto e ottenuto l'aggiunta di una spesa di 42.600 euro con l'emendamento approvato all'unanimità sulla missione per lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio per l'anno in corso.

I toni accesi del dibattito tra le parti sono stati smorzati dall'intervento finale da parte dell'assessore competente, in special modo sulle modifiche al numero di Comuni previsto dalla prassi di competenza per l'uso di fondi dedicati con l'aggiunta di Cividale del Friuli a quello già presente nella norma, ovvero Prepotto.

Altri emendamenti della Maggioranza, infine, hanno semplificato la forma di rendicontazione del Piano di azione locale, intervenendo sui progetti di fattibilità tecnico economica e sulle celle refrigeranti da installare sul territorio per le carcasse dei cinghiali abbattuti. ACON/MV-fc



I lavori durante la seduta d'Aula