News


VI Comm: ass. Panariti su monitoraggio Formazione professionale

03.03.2016
19:05
(ACON) Trieste, 3 mar - MPB - L'illustrazione alla VI Commissione consiliare, presieduta da Franco Codega (Pd), del rapporto di monitoraggio per l'anno formativo 2014-2015, riferito ai percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFp) ha dato modo all'assessore Loredana Panariti, sentita in audizione, di sottolineare la qualità del sistema formativo attuato in Friuli Venezia Giulia (unica regione che ha aumentato le risorse nel bilancio lavoro-istruzione-formazione) e la sua impronta altamente inclusiva, con una attenzione anche a verificare, poi, la coerenza tra profilo di studi e lavoro trovato e a incentivare chi - ed è il 15% - che esprime la volontà di proseguire gli studi.

Sul piano delle risorse sono oltre 26 i milioni di euro impegnati all'anno, cui se ne aggiungono 5,5 dallo Stato. Quanto ai dati, a dire il successo crescente del sistema IeFp sono i numeri relativi alle classi (I,II,III e IV) attivate (da 226 a 305) e agli allievi iscritti (dal 3298 a 4940, pari a + 49,8%) negli ultimi 5 anni, con un costo annuo per allievo di circa 7000 euro. E se il rapporto si sofferma su dati strutturali riguardanti numero, tipologia e ripartizione anche geografica dei corsi erogati attraverso i centri di formazione accreditati dalla Regione (258, rispettivamente nelle diverse classi 81, 83,83 e 11), interessante appare la struttura della popolazione studentesca: 1776 allievi iscritti alle prime classi, che poi diventano 1581, 1439 e 144 nel passaggio dalla II alla IV (52% in provincia di Udine, 19% a Pordenone,22% a trieste e 6% a Gorizia). Percorsi di istruzione e formazione letti e analizzati anche per genere (complessivamente i maschi sono il 61,54%) e per ente titolare. Con una attenzione particolare alla presenza di allievi stranieri e alle loro provenienze ( 842 in tutto da 66 Paesi diversi, con in testa la Romania con 122 allievi, seguita da Albania-105, Serbia-99, Kosovo-96, per scendere ai 39 dal Marocco, ai 36 dalla Macedonia e ai 35 dalla Bosnia).

Significativo poi il dato degli esiti dei percorsi formativi IeFp con 3226 promossi su un totale di 4188 allievi, compresi 14 svantaggiati che alla fine del triennio hanno ottenuto un attestato di competenze.

Infine, una riflessione sull'alternanza scuola-lavoro e apprendistato con le prospettive che si aprono con la sperimentazione del sistema duale, per il quale l'obiettivo è avere risorse aggiuntive.

Punti sui quali si è concentrata l'attenzione dei consiglieri - in particolare Novelli (FI), Zecchinon (Pd), Sibau (AR), Frattolin (M5S) e lo stesso Codega. MPB