VI Comm: ass. Panariti su monitoraggio Formazione professionale
(ACON) Trieste, 3 mar - MPB - L'illustrazione alla VI
Commissione consiliare, presieduta da Franco Codega (Pd), del
rapporto di monitoraggio per l'anno formativo 2014-2015, riferito
ai percorsi triennali di istruzione e formazione professionale
(IeFp) ha dato modo all'assessore Loredana Panariti, sentita in
audizione, di sottolineare la qualità del sistema formativo
attuato in Friuli Venezia Giulia (unica regione che ha aumentato
le risorse nel bilancio lavoro-istruzione-formazione) e la sua
impronta altamente inclusiva, con una attenzione anche a
verificare, poi, la coerenza tra profilo di studi e lavoro
trovato e a incentivare chi - ed è il 15% - che esprime la
volontà di proseguire gli studi.
Sul piano delle risorse sono oltre 26 i milioni di euro impegnati
all'anno, cui se ne aggiungono 5,5 dallo Stato.
Quanto ai dati, a dire il successo crescente del sistema IeFp
sono i numeri relativi alle classi (I,II,III e IV) attivate (da
226 a 305) e agli allievi iscritti (dal 3298 a 4940, pari a +
49,8%) negli ultimi 5 anni, con un costo annuo per allievo di
circa 7000 euro. E se il rapporto si sofferma su dati strutturali
riguardanti numero, tipologia e ripartizione anche geografica dei
corsi erogati attraverso i centri di formazione accreditati dalla
Regione (258, rispettivamente nelle diverse classi 81, 83,83 e
11), interessante appare la struttura della popolazione
studentesca: 1776 allievi iscritti alle prime classi, che poi
diventano 1581, 1439 e 144 nel passaggio dalla II alla IV (52% in
provincia di Udine, 19% a Pordenone,22% a trieste e 6% a
Gorizia). Percorsi di istruzione e formazione letti e analizzati
anche per genere (complessivamente i maschi sono il 61,54%) e per
ente titolare. Con una attenzione particolare alla presenza di
allievi stranieri e alle loro provenienze ( 842 in tutto da 66
Paesi diversi, con in testa la Romania con 122 allievi, seguita
da Albania-105, Serbia-99, Kosovo-96, per scendere ai 39 dal
Marocco, ai 36 dalla Macedonia e ai 35 dalla Bosnia).
Significativo poi il dato degli esiti dei percorsi formativi IeFp
con 3226 promossi su un totale di 4188 allievi, compresi 14
svantaggiati che alla fine del triennio hanno ottenuto un
attestato di competenze.
Infine, una riflessione sull'alternanza scuola-lavoro e
apprendistato con le prospettive che si aprono con la
sperimentazione del sistema duale, per il quale l'obiettivo è
avere risorse aggiuntive.
Punti sui quali si è concentrata l'attenzione dei consiglieri -
in particolare Novelli (FI), Zecchinon (Pd), Sibau (AR),
Frattolin (M5S) e lo stesso Codega.
MPB