News


CR: approvati legge e documenti relativi alla fibromialgia (3)

02.05.2017
16:51
(ACON) Trieste, 2 mag - RCM - Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la proposta di legge sulla fibromialgia, così come il correlato voto alle Camere e al Governo, e la proposta di risoluzione sulla relativa petizione.

La norma è uscita dall'esame dell'Aula arricchita della clausola valutativa (proposta di Dal Zovo del M5S, Codega del Pd e Edera dei Cittadini) e di una disposizione finanziara di 5.000 euro per il 2017, 35mila euro per il 2018 e altrettanti per il 2019.

Legge equilibrata - l'aveva definita l'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca - in quanto non prevede automatismi ma un percorso e un approfondimento della conoscenza, dando la possibilità di inserire nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) ciò che ancora non è incluso.

Dalla Giunta anche l'accoglimento di un ordine del giorno del M5S con cui la impegna a individuare Centri di riferimento per le malattie eventrualmente correlate alla fibromialgia, e uno della consigliera Bagatin (Pd) dove l'impegno è di avviare, in sinergia con i medici del lavoro del Sistema sanitario regionale, un'indagine conoscitiva dell'impatto della fibromialgia sull'attività lavorativa.

(immagini tv)

(segue)