News


CR: assestamento 2017, relazione minoranza Bianchi (6)

18.07.2017
11:48
(ACON) Trieste, 18 lug - RCM - È entrata per prima nel merito dei punti negativi del disegno di legge n. 223, Elena Bianchi (M5S), che ha citato i 6 milioni destinati ai consorzi industriali per i contratti di insediamento di nuove imprese, ma la Giunta "ha totalmente fallito nell'ormai remoto tentativo di aggregazione".

Alle imprese - così ancora la Bianchi - rimarranno solo 3,6 milioni di euro da dividersi fra 11 Comuni e destinate per allacciamenti, manutenzione, ristrutturazione o demolizione con bonifica di capannoni. Interventi, dunque, che non sempre saranno legati ad un effettivo sviluppo del settore produttivo. E anche le risorse destinate alle aree colpite da crisi diffusa, pari a 2,2 milioni, riguardano un territorio ancora più vasto, che comprende 15 Comuni.

Poco o nulla si fa per la promozione turistica e PromoTurismo FVG lascia ancora molto a desiderare.

Ambiente ed energia restano fanalino di coda per risorse impiegate, quando gli effetti del cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti ed è evidente la necessità di opere infrastrutturali di sistemazione idrogeologica.

La situazione di difficoltà in cui versano molti cittadini perdura - ha proseguito la pentastellata - ed è deprimente vedere come la messa a disposizione di alloggi in edilizia sovvenzionata proceda molto a rilento.

Nel settore cultura, la Bianchi ha evidenziato l'intervento ad hoc per evitare a Cjase Cocel di Fagagna di dover aspettare 3 anni per avere accesso ai fondi per gli Ecomusei: "Prima si stabilisce un iter di riconoscimento e in seguito si fanno le deroghe speciali, con il risultato che diventa difficile dimostrare di non aver creato disparità di trattamento o addirittura favoritismi".

Nell'ambito sportivo continuano gli investimenti nell'impiantistica, ma mancano quelli per incentivare la pratica sportiva in sé: quasi due anni fa il M5S aveva chiesto di rendere completamente gratuiti i certificati medici per l'attività non agonistica, ma l'impegno è ancora disatteso.

Per istruzione e ricerca ci si limita agli investimenti storici, restando lontani dalle medie europee e internazionali di settore.

Desta perplessità l'abrogazione dell'articolo che vincolava una parte del trattamento integrativo dei direttori generali delle Aziende sanitarie al raggiungimento degli obiettivi riguardanti il contenimento dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie.

Non apprezzabile - ha proseguito la Bianchi - lo stanziamento di 5 milioni per un aumento di capitale di Aeroporto FVG, totalmente passato sotto silenzio durante l'illustrazione in Commissione e chiaro indice della scarsa considerazione che la Giunta ha del Consiglio regionale.

L'assegnazione di risorse per lo sviluppo di area vasta a favore delle Unioni territoriali intercomunali (Uti) - ha chiosato la relatrice - ci trova fortemente contrari perché riassume l'assurdità di una riforma degli enti locali imposta dall'alto e portata avanti nelle aule dei tribunali.

(immagini tv)

(segue)