News


CR: assestamento 2017, replica assessore Peroni (2)

19.07.2017
12:49
(ACON) Trieste, 19 lug - AB - Dopo le repliche dei relatori, per la Giunta è intervenuto l'assessore Francesco Peroni, che ha tenuto a puntualizzare come l'assestamento di bilancio sia una manovra coerente con le politiche messe in atto da questa Giunta regionale con la legge di stabilità.

Partecipate e rapporti con lo Stato sono stati quindi i due argomenti sui quali si è soffermato, due tematiche - ha evidenziato - non disgiunte fra loto in quanto incrociano, in questo momento, livelli governativi che ne determinano le scelte.

Per quel che riguarda le partecipate, l'intendimento è di reinterpretare questa parte di patrimonio funzionale all'esercizio dell'autonomia in termini congrui con gli scenari odierni. Ci si è mossi con consapevolezza e con strategie accorte e congrue che sono state messe a punto sulla parte viva di questo patrimonio.

Su Mediocredito, Peroni ha ribadito la positività della strategia messa in atto, mentre sull'aumento di capitare di 5 milioni per l'Aeroporto ha detto che risponde a vincoli ministeriali che impongono precise entità di capitale alle società aeroportuali, in diretta proporzione al flusso annuale di passeggeri.

Nessuna incongruenza, quindi, tra questo stanziamento e l'ipotizzata cessione di una quota del capitale al mercato: qui non si tratta infatti di privatizzare alcunché, ma di creare le condizioni per alleanze che possano aiutare a far uscire l'aeroporto dall'attuale condizione di isolamento e affinché possa mantenere la sua funzione storica.

Rispetto ai rapporti finanziari tra la Regione FVG e lo Stato, Peroni ha puntualizzato che abbiamo il tempo per portare a termine un accordo che sia il frutto del nuovo paradigma contabile e che si sta lavorando per individuare un assetto nei rapporti finanziari più stabile nel tempo.

Con il decreto 50 di poche settimane fa - ha aggiunto Peroni - abbiamo neutralizzato una serie di tagli in quanto il Governo ha sollevato le Regioni autonome dagli oneri originariamente previsti dalla legge di stabilità nazionale per il 2016. In cifre, la nostra Regione ha recuperato circa 73 milioni per quest'anno e 124 per il prossimo, che altrimenti avrebbero gravato come nuovo onere sul bilancio.

L'Aula ha sospeso i lavori, che riprenderanno alle 14.00 con l'esame dell'articolato e degli emendamenti.

(immagini tv)

(segue)