News


Citt: Paviotti, assestamento da risposte concrete a problemi reali

19.07.2017
18:32
(ACON) Trieste, 19 lug - COM/AB - Il Consiglio regionale ha continuato anche oggi con i lavori dedicati all'esame dell'assestamento del bilancio. Tra gli interventi in Aula, da segnalare anche quello di Pietro Paviotti, capogruppo dei Cittadini, che ha voluto sottolineare come le polemiche sollevate da alcuni esponenti dell'opposizione siano state pretenziose.

"Qualcuno ha dipinto l'assestamento in discussione come un documento triste, fatto di soli numeri e poca politica. Si tratta di una tesi infondata perché dalla lettura di questi famigerati numeri si vedono, invece, quelle che sono le conseguenze pratiche sul territorio regionale delle scelte fatte in questo Consiglio".

"Nelle relazioni della maggioranza che accompagnano il documento - ha precisato Paviotti - abbiamo cercato di spiegare i risultati raggiunti rispetto a quelle che erano le previsioni fatte a suo tempo con la legge di stabilità. Nella mia relazione ho ricordato che ci sono dati importanti riferiti all'occupazione, che sono state previste azioni mirate e finanziamenti per un settore, quello del lavoro, così sensibile e strategico di cui spesso si parla senza davvero conoscere bene la situazione. In questo settore, i risultati esistono e vanno riconosciuti, non sono parte di un documento asfittico, ragionieristico, perché dietro a quei numeri confortanti ci sono politiche vere, mirate, studiate, volute".

"Ma traguardi altrettanto importanti, tanto per fare un altro esempio, sono stati raggiunti anche nel settore ambientale. Sento ripetere che bisogna prevenire le calamità, ma i milioni di euro che sono stati stanziati dalla Regione in questo ultimo anno per l'ambiente sono una realtà, saranno anche numeri asfittici e tristi, come qualcuno ha voluto polemicamente definirli, ma sono numeri importanti, finanziano opere vere, quelle che chiedono e vogliono i cittadini".

"Questa liturgia di palazzo in cui si dice che qui stiamo perdendo tempo perché voliamo troppo basso non ci interessa e non ci appartiene, preferiamo dare risposte concrete a chi si aspetta che la Regione risolva problemi, dia le necessarie risposte ai territori e non si perda nella retorica tanto cara a qualche collega. Per quanto ci riguarda - ha concluso Paviotti - noi Cittadini apprezziamo le linee guida e le scelte di questo assestamento di bilancio perché hanno saputo dare le risposte che la gente si aspetta da noi".