News


Salute: Honsell, sbagliato contrapporre il sindacato ai primari

04.05.2021
18:12
(ACON) Trieste, 4 mag - "È stata una scelta inopportuna e certamente dannosa per il sistema sanitario quella fatta oggi dalla maggioranza di destra e dall'assessore Riccardi in Commissione Sanità".

Così si esprime, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell, che spiega come si sia voluto "contrapporre il sindacato Aaroi-Emac degli anestesisti e rianimatori, che sono stati i protagonisti nella lotta al Covid nelle terapie intensive in questi ultimi 14 mesi, ai rispettivi primari delle tre aziende. La richiesta dell'opposizione, di ascoltare la posizione degli anestesisti espressa nella loro lettera aperta, poteva essere un'occasione per analizzare le debolezze dell'attuale piano pandemico. La riunione si è trasformata invece in uno spiacevole scontro tra sindacato e primari".

"Ascoltare le posizioni degli anestesisti è fondamentale per evitare che in futuro si ripetano le drammatiche condizioni nelle quali sono stati costretti a lavorare nell'ultimo anno, perennemente in emergenza".

"La Giunta Fedriga non può continuare con la politica divisiva del "divide et impera". La politica deve assumersi le sue responsabilità gestionali - conclude l'esponente di Open Sinistra Fvg - e non può trincerarsi dietro alla tesi che ha sostenuto da tre anni a questa parte, ovvero che tutto è scelta tecnica. I vertici devono essere vigilati è indirizzati. Anche oggi è una responsabilità politica organizzare un piano vaccinale che non lasci indietro nessuno e tenga conto dei bisogni di ciascuno". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)