News


Imprese: Zanon (Futura), soddisfazione per accordo ZML-lavoratori

05.05.2021
13:26
(ACON) Trieste, 5 mag - "Un piano industriale con importanti investimenti significa che l'azienda vuole rinnovare e potenziare la produzione, questo non può che essere fonte di soddisfazione, ma al contempo ci stimola a lavorare sinergicamente e fare quanto più possiamo affinché anche la forza lavoro venga qualificata e possa accedere a formazione specifica. L'obiettivo ultimo deve essere mantenere attrattiva la zona industriale di Maniago e, di conseguenza, il numero dei posti di lavoro".

Questo il commento del consigliere regionale Emanuele Zanon (Regione Futura) a seguito dell'audizione, in II Commissione consiliare, sulla situazione di ZML Industries di Maniago con i rappresentanti dei soggetti maggiormente coinvolti.

"L'accordo tra azienda e lavoratori, che si è tradotto nella riduzione degli esuberi attraverso specifiche politiche del lavoro nonché il ricorso alla Cassa integrazione, è motivo di soddisfazione - prosegue il rappresentante di Regione Futura -. Il numero di addetti e di posti di lavoro ha effetti diretti sulla vitalità di tutta l'area pedemontana, oltre che del Maniaghese. Se vogliamo dare una mano a questi territori, occorre fornire strumenti adeguati in termini di infrastrutture e di servizi alle aziende insediate nella zona industriale, a supporto dell'industrializzazione e della formazione degli addetti".

"Occorre continuare a lavorare affinché vengano valorizzate le potenzialità del Consorzio Nip di Maniago, che ha una storia di elevata vocazione e specializzazione nel settore metallurgico, cercando forme di collaborazione - sottolinea Zanon - pur nel rispetto dell'autonomia gestionale delle aziende. La zona del Maniaghese può essere bacino di risorse umane che vanno ulteriormente preparate, riqualificate e specializzate attraverso specifici percorsi formativi e professionalizzanti, per essere adeguate alla transizione di questo specifico comparto industriale". ACON/COM/rcm



Emanuele Zanon (Regione Futura) durante l'audizione in videoconferenza, in II Commissione consiliare, sulla situazione della ZML di Maniago