News


ENERGIA. BASSO (FDI): PROFICUO PUNTO FATTO CON SINDACO CASARSA DELIZIA

12.01.2023
11:41
(ACON) Trieste, 12 gen - "Il tema dell'energia è da tempo quotidianamente sulla bocca di tutti e ben conosciamo le difficoltà che ognuno incontra, giacché non solo i privati vivono i problemi legati ai rincari. Anche gli Enti pubblici, infatti, hanno vissuto l'ultimo anno dedicando un'attenzione particolare alla questione e chiudere i bilanci non è stato per nulla facile".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI), reduce da un incontro con il sindaco del Comune di Casarsa della Delizia, Claudio Colussi, organizzato per discutere di contributi e sostegni per affrontare le problematiche locali. All'appuntamento ha preso parte anche l'assessore regionale a Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, ragione per cui gli argomenti affrontati hanno tenuto in particolare considerazione la transizione energetica.

Basso (che è anche presidente della I Commissione permanente, delegata tra le varie competenze ad occuparsi di finanze) ricorda e sottolinea "gli incentivi che l'Esecutivo ha messo in campo: come Regione Fvg e come Fratelli d'Italia, visto che la delega è in capo al nostro esponente Scoccimarro, sono state numerose le iniziative proposte. Dal sostegno alle varie anime del Pubblico, partendo dai Comuni, fino ai vari bandi di contributo avviati. Come non ricordare, a tale proposito, i 100 milioni di euro per gli impianti fotovoltaici dei privati".

"Insieme al sindaco Colussi - prosegue la nota di Fratelli d'Italia - abbiamo discusso proprio di apporto economico, in quanto il Comune di Casarsa della Delizia è collocato in alcune graduatorie vigenti".

"Filtra, dunque, ottimismo - conclude l'intervento - e questa è un'ottima notizia, poiché in ballo vi è un progetto finalizzato a realizzare interventi volti a installare sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per garantire il risparmio idrico su impianti sportivi proprio in un periodo storico in cui, per questi ultimi, tante sono le speranze di molti Comuni e associazioni sportive". ACON/COM/db



Alessandro Basso (FdI)