News


VIOLENZA. MARCOLIN (CRPO): DONNE LIBERE DI VESTIRSI COME VOGLIONO

13.01.2023
19:02
(ACON) Trieste, 13 gen - "Non ho ancora avuto modo di vedere l'opuscolo del Comune di Cividale, ma fin d'ora intendo dissociarmi da qualsiasi tipo di informazione che consigli alle donne come sorridere e come vestirsi. Le donne sono libere di sorridere e di vestirsi come vogliono, e niente può giustificare gli atti di violenza nei loro confronti".

A sottolinearlo è Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale per le pari opportunità, in riferimento alla polemica innescata dalla diffusione di un opuscolo anti-violenza nella città ducale, contestato dal movimento studentesco e da numerosi esponenti politici.

"Ovviamente - premette la presidente - voglio vedere quanto è stato stampato e valutarlo con attenzione, ma dalle anticipazioni che ne sono state diffuse ritengo di dissociarmi dai contenuti dell'opuscolo, mettendomi al fianco dei ragazzi che hanno denunciato l'inopportunità di certe frasi. La mia intenzione - conclude Marcolin - è quella di parlarne anche con la sindaca di Cividale". ACON/FA



Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale per le pari opportunità