News


CULTURA. CALLIGARIS (LEGA): EUREKA 2024 PER GORIZIA OCCASIONE SVILUPPO

08.06.2023
14:21
(ACON) Trieste, 8 giu - "Fare cultura è anche fare impresa e la Regione ne è un esempio importante a livello nazionale con 33.000 operatori nel settore delle imprese culturali e creative. Numeri che incidono sul Pil regionale per il 6%: meglio di noi solo Lombardia e Lazio".

Così, in una nota, il consigliere della Lega, Antonio Calligaris, intervenuto all'appuntamento goriziano di "Aspettando Eureka Day", il ciclo di incontri organizzato dalla Direzione Cultura e Sport della Regione in vista dell'Eureka Day, appuntamento che fa da collante tra le edizioni 2022 e 2024 di Eureka.

"Villa Manin a ottobre ospiterà Eureka Day, che sarà dedicata al tema Cultura e creatività 4.0, argomento scelto dagli operatori e accolto con entusiasmo dalla Regione - prosegue il capogruppo della Lega in Consiglio regionale - ma a Gorizia che la nostra regione deve giocare la partita della cultura come opportunità di sviluppo del territorio visto che, proprio qui, si terrà la seconda edizione di Eureka nel 2024".

L'opportunità offerta dalle imprese creative si integra perfettamente con l'occasione del 2025 di accogliere a Nova Gorica e a Gorizia, ma anche in tutta la regione e nell'intero triveneto, migliaia di turisti.

"Parliamo di eccellenze e di competenze su cui la pubblica amministrazione deve contare e l'ideazione e l'organizzazione di questa importante iniziativa, unica a livello nazionale è la prova di quanto la Regione creda nell'importanza del comparto culturale" conclude Calligaris. ACON/COM/mt



Antonio Calligaris (Lega) è intervenuto all'appuntamento goriziano di 'Aspettando Eureka Day'