News


SALUTE. COSOLINI (PD): CONDIVIDERE LINEE CONTRO CARENZA MEDICI DI BASE

13.06.2023
17:54
(ACON) Trieste, 13 giu - "La carenza dei medici di base va affrontata come un'emergenza, attraverso la condivisione delle linee da adottare. È importante un approfondimento sull'attivazione degli ambulatori sperimentali perché, comprensibile come misura di tamponamento, certo non è la soluzione ottimale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Roberto Cosolini (Pd), primo firmatario della richiesta di audizione in III Commissione (sottoscritta dagli altri Gruppi di Opposizione) dell'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, e dei direttori generali delle Aziende sanitarie in merito al ricorso agli ambulatori sperimentali di assistenza primaria come sostituti temporanei dei medici di medicina generale cessanti l'attività.

Secondo Cosolini "il medico di base è la figura che garantisce la continuità assistenziale e la conoscenza approfondita del paziente e delle sue specifiche problematiche che, nel loro insieme, non possono essere sostituite da un ambulatorio con medici a rotazione. Così facendo verrebbe a mancare uno dei tratti essenziali della medicina di base, ossia la prossimità e la conoscenza del paziente della sua storia clinica, di quella familiare e sociale".

"Attraverso l'audizione - continua l'esponente dem - vorremmo capire quanti cittadini sono attualmente interessati alle carenze e se sono previste ulteriori attivazioni del servizio sostitutivo. Vanno inoltre chiarite la durata dell'assistenza, che certo non compensa totalmente il mancato rapporto con il medico di base, e le previsioni per il ripristino del servizio affidato al medico titolare. L'auspicio è che ci siano innanzitutto risposte concrete a questi interrogativi e, di conseguenza, una condivisione delle azioni che si dovranno mettere in atto per dare una risposta alla carenza di medici". ACON/COM/rcm



Roberto Cosolini (Pd)