News


FRIULANO. NOVELLI (FI): MOZIONE TRASVERSALE PER LA SUA VALORIZZAZIONE

28.06.2023
16:19
(ACON) Trieste, 28 giu - "Più programmi di informazione, telegiornali e rubriche che si avvalgano della lingua friulana, che quindi non deve essere relegata a un'offerta culturale e televisiva marginale, ma acquisire un ruolo centrale nel palinsesto della Rai regionale".

Questa è la richiesta che Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, propone tramite una mozione sottoscritta da rappresentanti della Maggioranza e delle Opposizioni.

"Nel testo - fa sapere Novelli in una nota - vi sono quattro domande su come sono stati utilizzati i fondi ricevuti dalla presidenza del Consiglio dei ministri nelle annualità 2021-22 per le trasmissioni in lingua friulana, se la Rai intende procedere a nuove assunzioni per la realizzazione di trasmissioni in lingua friulana, se l'azienda istituirà, come fatto per i programmi in lingua ladina, una apposita struttura per i programmi in friulano e quando la programmazione sarà arricchita con radiogiornali e telegiornali in questo idioma".

"Tutto l'arco politico ha sottoscritto la mia mozione", rimarca Novelli, ponendo l'accento sul fatto che "il documento crea un parallelo con la lingua ladina. L'intento è inclusivo e costruttivo: non intendiamo togliere a chi ha già, ma ricevere un trattamento che spetta a una comunità che conta su oltre la metà della popolazione regionale".

"Il friulano è una lingua romanza - sottolinea il forzista -, presente in 173 Comuni del Friuli Venezia Giulia, utilizzata da 610mila persone e con almeno altre 250mila che la comprendono. E' riconosciuto e valorizzato dalla legge 482 del 15 dicembre 1999 in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche, oltre che dalla legge regionale 15/1996 per la tutela e la promozione della lingua e della cultura friulane e istituzione del servizio per le lingue regionali e minoritarie, e dalla Lr 29/2007 per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana".

"Ricordo, infine - conclude Novelli -, la convenzione per la trasmissione di programmi radiofonici e televisivi in lingua friulana nella Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, stipulata il 28 ottobre 2021 tra la presidenza del Consiglio dei ministri - dipartimento per l'informazione e l'editoria e Rai Com Spa, che attualmente mette a disposizione un finanziamento di un milione di euro all'anno per le trasmissioni in lingua friulana, in particolare con più programmi di informazione. Si tratta di applicare queste norme". ACON/COM/rcm



Roberto Novelli (FI)