News


PUNTI NASCITA. MARTINES (PD): RICCARDI SCARICA LE CHIUSURE SU AGENAS

31.01.2024
15:22
(ACON) Trieste, 31 gen - "Nessuna risposta dall'assessore regionale Riccardi. A domanda diretta, non dice quali Punti Nascita rimarranno aperti e quali saranno costretti a chiudere. Come sempre, poca chiarezza e poca trasparenza. Come fu per il Punto Nascita di Palmanova (da 800 parti), chiuso in pochi giorni nell'estate 2019, e per quello di San Vito al Tagliamento, da poco non più operativo. Riccardi non vuole dirci che, dopo le elezioni europee, sarà la volta di Latisana, lasciando la Bassa Friulana colpevolmente senza un punto di riferimento per le nascite".

Lo afferma in una nota Francesco Martines, consigliere regionale del Partito Democratico, dopo la risposta avuta in Aula dall'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, a una sua interrogazione sull'argomento.

"Siamo tutti d'accordo che, per motivi di sicurezza, bisogna rispettare le prescrizioni del decreto Balducci - ammette Martines - che prevede un numero minimo di 500 parti all'anno, ma i percorsi di riorganizzazione andrebbero anche accompagnati da interlocuzioni con cittadini e amministratori, mai avvenute. Riccardi e presidente Fedriga pensano di nascondersi e attribuire questa decisione politica ai risultati dei consulenti dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). All'assessore fa comodo scaricare ad altri le decisioni che dovranno inevitabilmente essere prese, per non perdere consenso personale".

"La Giunta Fedriga governa ormai da sei anni. Le dinamiche demografiche e le problematiche sul personale sono note da anni. Fenomeni così complessi, che toccano direttamente la vita quotidiana dei cittadini, vanno governati e gestiti con programmazione, trasparenza, condivisione coi territori, della politica e del mondo sindacale. Invece - è la riflessione del consigliere dem - si fanno scelte politiche per accontentare interessi particolari e creare solo un consenso elettorale di parte".

"Chiudendo nel 2019 il Punto Nascita di Palmanova in maniera rocambolesca e con articoli inseriti all'ultimo momento in una legge omnibus, si è dato fiato all'ospedale di Monfalcone (Comune 'amico') che nel 2019 prevedeva di fare soli 600 parti. Sempre Riccardi - conlcude Martines - ha deciso di riaprire il Punto Nascita di Latisana, che da anni contava circa 450 parti e che dal 2020 si è attestato con fatica tra i 465 e i 500 (quest'anno 470), coscienti che non avrebbe superato i numeri del passato, cosa poi confermata dai fatti". ACON/COM/rcm



Francesco Martines (Pd)