Commissione Regionale per le pari opportunità

> Notizie anni precedenti
Notizie dalla CRPO

20 dicembre 2019

Protocollo d’intesa “COORDINAMENTO DI ATTIVITÀ PER LA TUTELA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. Prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e dell’infanzia violata”

Il 18 dicembre scorso, presso il Consiglio regionale, la Commissione regionale per le pari opportunità, a firma della Presidente Dusy Marcolin, ha aderito al Protocollo d’intesa “COORDINAMENTO DI ATTIVITÀ PER LA TUTELA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. Prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e dell’infanzia violata”, promosso dal Garante regionale dei diritti della persona.

Gli altri firmatari sono il Corecom FVG, l'Osservatorio regionale antimafia, il Difensore civico, l'Ufficio Scolastico Regionale e il Compartimento di Polizia Postale della nostra regione.

Gli impegni assunti dalla Commissione regionale per le pari opportunità del Friuli Venezia Giulia si riassumono all'art. 7 del Protocollo medesimo:

  1. a) sensibilizzare le nuove generazioni, anche attraverso un dialogo fattivo da attuare nelle scuole di ogni ordine e grado, tramite azioni condivise con famiglie, operatori scolastici e sociali;
  2. b) avviare incontri di sensibilizzazione per contrastare la violenza di genere e lo stalking tra adolescenti, anche in collaborazione con altri Enti pubblici e privati, l’Università degli studi ed i Centri antiviolenza;
  3. c) effettuare incontri e/o eventi con studenti, insegnanti e genitori, condotti da esperti, per inquadrare il fenomeno, fornire i dati di ricerca internazionali e locali, discutere false credenze, spiegare la rilevanza sociale del tema e le motivazioni che hanno portato alla realizzazione del progetto;
  4. d) far conoscere e divulgare nelle scuole di ogni ordine e grado e università, tramite incontri e/o eventi anche formativi, la cultura e le modalità della mediazione scolastica, al fine di affrontare e superare i conflitti derivanti da problematiche afferenti a questioni di genere.

È stato fissato per il giorno 3 febbraio 2020 un Tavolo di lavoro, al fine di pianificare e progettare un importante evento collegiale sul tema.

PROTOCOLLO


30 novembre 2019

Inaugurazioni Panchine rosse

Negli ultimi giorni di novembre, in diversi Comuni della nostra regione, hanno avuto luogo molte inaugurazioni di Panchine rosse.

Laddove abbiamo potuto, come CRPO, siamo state presenti per testimoniare la nostra vicinanza e la disponibilità ad essere sempre al fianco delle Amministrazioni e delle Associazioni in questa grande battaglia culturale a cui siamo chiamati a rispondere tutti assieme.

Ogni evento organizzato contro la violenza sulle donne <<deve inevitabilmente tramutarsi in promozione della cultura del rispetto verso la persona>>, il messaggio che la Presidente della CRPO Dusy Marcolin è andata ripetendo agli appuntamenti a cui ha preso personalmente parte a Porcia, Polcenigo, Aviano, Roveredo in Piano e Pasian di Prato dove erano presenti numerosi studenti.