Commissione Regionale per le pari opportunità

> Notizie anni precedenti
Notizie dalla CRPO

30 novembre

Assemblea regionale delle Associazioni e Movimenti delle donne per l'anno 2023 (articolo 2 comma 4 L.R. 23/1990).
Webinar 18 dicembre ore 14.00

La Commissione regionale per le pari opportunità organizza, anche quest’anno, l’Assemblea regionale delle Associazioni e Movimenti delle donne, come previsto dall’articolo 2, comma 4 della L.R. n. 23/1990.

L’incontro avrà luogo, in modalità telematica, lunedì 18 dicembre 2023 dalle ore 14.00 e sarà l’occasione sia per illustrare il Programma delle attività che la CRPO ha elaborato per l’anno 2024, che per aggiornare sui risultati ottenuti fino ad oggi a seguito degli eventi proposti durante l’anno in corso.

Interverranno il Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e l’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen.


 

16 novembre

Torneo pallavolo “Schiacciamo la violenza” - Porcia, 19 novembre

La Presidente della CRPO Dusy Marcolin è promotrice della manifestazione “Schiacciamo la violenza”, volta al contrasto alla violenza non solo fisica, ma anche verbale, economica, psicologica, sessuale e stalking. La volontà è quella di veicolare attraverso la pallavolo, una delle discipline sportive più praticate dalle ragazze, un messaggio che coinvolga e possa arrivare al cuore delle giovani generazioni: l’idea del torneo vede come protagoniste le atlete delle società di tre formazioni di pallavolo under 18 (Porcia, Spilimbergo e Sacile).

“Schiacciamo la violenza” è nato in sinergia con l’Associazione Save Art e unanime è l’apprezzamento espresso dalle società aderenti: si tratta di un triangolare in cui le ragazze scenderanno in campo con il segno del rossetto rosso in viso e assieme giocheranno per questa grande battaglia di civiltà.

L’iniziativa prenderà il via domenica 19 novembre dalle ore 15 nella palestra comunale “Ferruccio Cornacchia” di Porcia.

La Presidente ricorda che “le notizie di cronaca legate alla violenza sulle donne ci sconvolgono praticamente ogni giorno e sempre più ravvisiamo la necessità di intervenire e lo dobbiamo fare a tutti i livelli e velocemente perché questa è una emergenza sociale nonché un grave problema culturale”.

Locandina


24 ottobre

Presentazione mozione sull’età del consenso

Nel corso della Conferenza nazionale delle Presidenti delle Commissioni Pari Opportunità di Regioni e Province Autonome, svoltasi il 18 ottobre a Roma presso la Sala Monumentale di Palazzo Chigi, la Presidente Dusy Marcolin ha portato all'attenzione della Conferenza un importantissimo documento, illustrato dalla proponente Presidente della CRPO della Calabria, Anna De Gaio.
La “Mozione sull’età del consenso” è stata approvata dal Consiglio Regionale e dal Garante della Calabria ed ha ricevuto successivamente parere positivo da parte della CRPO della medesima Regione. Tale atto è nato dall’esigenza di accordare una maggiore tutela ai minori, impegnando maggiormente la politica a vigilare sul rispetto dei loro diritti fondamentali.
La Presidente Marcolin dichiara che “Si è registrato l'unanime condivisione da parte delle Presidenti regionali presenti che hanno acquisito la mozione con l’impegno di portarla presso le loro rispettive Commissioni. L'abbiamo unanimemente considerata un’azione importante tesa a proteggere a i minori da qualsiasi forma di abuso, sfruttamento e violenza sessuale. Il nostro Paese risulta tra i Paesi occidentali con limite più basso del consenso sessuale fissato a 14 anni. Trasmetteremo la Mozione alla Ministra Eugenia Roccella e la porteremo all'attenzione delle rispettive CRPO e dei Consigli Regionali affinché il Parlamento italiano possa legiferare e innalzare la soglia ad almeno 16 anni. Ringrazio la Presidente della Calabria per aver voluto immediatamente condividere il documento che tutte abbiamo ritenuto fondamentale e di grande attenzione verso i nostri adolescenti e che speriamo a breve, possa arrivare in sede parlamentare”.


20 ottobre

Riunione CPO nazionale e incontro con la Ministra Eugenia Roccella

Il 18 ottobre, presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è riunita la Conferenza delle Presidenti delle CPO regionali per condividere il calendario dei lavori e per incontrare la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella.
Le componenti della Conferenza, rappresentate dalla Presidente Marcolin, si sono rese disponibili ad una proficua collaborazione con la Ministra che ha favorevolmente accolto e ricambiato la disponibilità.
Le tematiche da affrontare congiuntamente, territorio e Governo, sono molteplici, ad esempio, l'aggiornamento legislativo sulle Commissioni stesse e la violenza di genere.
La Presidente
Dusy Marcolin

FOTO


9 ottobre

Incontro informativo "Certificazione Gender Equality. Cosa non sappiamo"
Udine, Sala Pasolini - 26 ottobre ore 14.30

Il 26 ottobre dalle ore 14.30 presso la Sala Pasolini del Palazzo della Regione a Udine, il Gruppo Lavoro, impresa, formazione, conciliazione dei tempi ed istruzione della Commissione regionale per le pari opportunità organizza l’evento “Certificazione Gender Equality. Cosa non sappiamo”.
L’incontro è finalizzato a promuovere la necessità di rispondere all’obbligatorietà della presentazione della Certificazione di genere e rendere noti i vantaggi ad essa collegati, quali la riduzione del 30% della garanzia provvisoria anche agli operatori economici che si interfacciano al mondo della pubblica amministrazione.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e della Presidente CRPO Dusy Marcolin, sono previsti gli interventi delle relatrici esperte Anna Limpido, Federica Parri, Elena Mocchio e Mariella Triolo.
L’evento sarà moderato dalla Vicepresidente della CRPO e Coordinatrice del Gruppo Donatella Bianchettin e verrà concluso dall’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen.

Programma


 

17 luglio

Incontro formativo “La violenza assistita e gli orfani di femminicidio”
Pordenone, Auditorium della Regione - 27 settembre ore 14.30

In un clima di costante aumento di episodi di femminicidio e di violenze di genere, il tema della tutela dei più piccoli diventa importante. Quando gli atti di violenza domestica si svolgono in presenza di minori, si parla di “violenza assistita”, una forma di abuso grave, pericolosa e dannosa per lo sviluppo del bambino.
È stato fondamentale indagare sulla situazione in FVG con riferimento alle diverse forme di violenza assistita che il minore può subire (fisica, verbale, psicologica ed economica): gli esiti dell’approfondimento verranno restituiti nel corso dell’evento formativo “La violenza assistita e gli orfani di femminicidio” previsto il 27 settembre 2023 dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia di Pordenone in via Roma 2, organizzato dal Gruppo Salute, politiche sociali, contrasto alla violenza contro le donne.
Sono previsti i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, l’introduzione della Presidente CRPO Dusy Marcolin e la conclusione dei lavori dell'Assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità, delegato alla Protezione civile Riccardo Riccardi. Interverranno quali relatori esperti: Paolo Lauteri, Monica Malafoglia e Jessica Mattiuz.
L'evento è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Pordenone e dall’Ordine degli Assistenti sociali, nonché ha ottenuto il riconoscimento di 4 crediti per l’Educazione Continua in Medicina (ECM).

Programma


13 luglio

Sottoscrizione Statuto rivisto CPO Nazionale

Una data storica quella del 12 luglio 2023 per la Conferenza delle Presidenti delle Commissioni Regionali e Province Autonome per le Pari Opportunità. Nella prestigiosa cornice della Camera dei Deputati, in Sala Regina, si sono riunite le Presidenti delle Cpo regionali per sottoscrivere lo Statuto rivisto ed aggiornato negli ultimi mesi.
Il lavoro coordinato dalla Presidente della Conferenza, Dusy Marcolin (Presidente della CRPO del Friuli Venezia Giulia), è stato sottoscritto, oltre che dalla stessa, dalle Presidenti Maria Franca D’Agostino (Abruzzo), Maria Lina Vitturini (Marche), Caterina Grechi (Umbria), Francesca Basanieri (Toscana), Angela Di Burra (Molise), Paola Taufer (Prov. di Trento), Natalia Sanna (Campania), Margherita Perretti (Basilicata), Maria Rosa Porta (Piemonte), Anna Di Gaio (Calabria) e Loredana Zanella (Veneto) che hanno collaborato alla stesura.
La Presidente Marcolin sottolinea che si tratta di un importante passo in avanti verso il lavoro di condivisione, supporto, scambio di buone prassi e confronto fra le Regioni e con il Governo, per il raggiungimento delle Pari Opportunità a 360 gradi. Rimanendo concentrate anche sul grande e grave tema della violenza di genere, la Presidente esprime soddisfazione e conferma di voler raggiungere grandi obiettivi a breve e medio termine per questa operosa e determinata Conferenza.
Infine, manifesta grande soddisfazione per il risultato ottenuto e si dice orgogliosa che il laboratorio sia partito nel novembre scorso proprio dalla Regione FVG, in occasione dell’incontro “Esperienze e prospettive delle Commissioni regionali e delle Province autonome” e del Coordinamento nazionale, entrambi tenuti a Trieste.


23 maggio

Incontro informativo "Educazione finanziaria ed uguaglianza di genere"
Udine, Sala Pasolini - 30 maggio ore 15.00

Le donne sono le più colpite dalle disuguaglianze economiche che caratterizzano il nostro Paese. Nel campo finanziario, il 52,7% dichiara di avere una conoscenza base e il 18,2% di non saperne proprio nulla.
Analizzare le motivazioni di tale fenomeno è fondamentale ai fini dell’indipendenza, della parità, per prevenire situazioni di difficoltà che nascono proprio da una scarsa preparazione in campo economico, “contrattuale” e societario. La strada giusta è fare sistema con gli attori istituzionali e con i professionisti per mettere in campo strumenti e azioni coordinate a supporto delle donne in un processo di consapevolezza del proprio valore, nonché sostenerle nell’impegno ad aumentare le proprie conoscenze in tale ambito.
All'evento organizzato dal Gruppo Lavoro, impresa, formazione, conciliazione dei tempi e istruzione, saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin e l’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen.
Interverranno le esperte in materia Claudia Segre, Gabriella Dibenedetto, Federica Parri, Maddalena Ferri e Francesca Mauro.

Programma


 

12 maggio
 
Lettera d’intenti CRPO FVG e ANA
 
Ieri 11 maggio 2023, la Commissione regionale per le pari opportunità del Friuli Venezia Giulia ha sottoscritto con l’Associazione Nazionale Alpini una Lettera di intenti “In tema di azioni per contrastare i fenomeni di violenza contro le donne e di promozione del rispetto delle persone”, come concordato nell’ultima seduta plenaria.
Si tratta di un documento importante, portato già all'attenzione dell'Ufficio di Coordinamento della Conferenza Nazionale, che rappresenta il primo di questa natura; l'ANA, infatti, è la prima Associazione legata ad un Corpo militare che lo ha convintamente sottoscritto tramite il suo Presidente Nazionale Sebastiano Favero.
È obiettivo della CRPO ora replicare anche con tutte le altre compagini militari e le Forze dell'Ordine affinché sia altissima l'attenzione ai temi del contrasto alla violenza.
Per questo ringrazio moltissimo l'ANA che sta facendo da apripista in questo importante cammino, che deve vederci tutti uniti per raggiungere il medesimo obiettivo “PER IL RISPETTO E CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE".
La Presidente
Dusy Marcolin

3 febbraio

Incontro "Le Pari Opportunità nel Friuli Venezia Giulia"
Udine, Auditorium Antonio Comelli -
14 febbraio ore 15.00
 
Nel triennio 2020-2022, la Commissione ha realizzato, per la prima volta, una ricognizione degli Enti locali che hanno attivato e sono operativi con deleghe alle Pari Opportunità. I dati, tratti da espresse comunicazioni dei Comuni, sono stati revisionati nel febbraio 2023 tramite la verifica sui rispettivi siti istituzionali e il contatto diretto con le segreterie degli Enti locali.
Alla luce della fotografia emersa, il 14 febbraio prossimo è stato organizzato un incontro con lo scopo di mettere a confronto le diverse realtà e con il fine di creare una rete tra le Amministrazioni, implementare e diffondere le buone prassi, le manifestazioni di successo già avviate, nonché di sensibilizzare i Comuni che non hanno ancora attivato questo importante strumento di responsabilizzazione.
Presenti, dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin e della Presidente della CRPO Dusy Marcolin, le Assessore e le Consigliere delegate alle Pari Opportunità dei Comuni del FVG, i Sindaci e le Presidenti delle Commissioni Pari Opportunità comunali. Conclude l'incontro l'Assessore, regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen.
 

18 gennaio

Iniziamo da noi. Una storia di donne della regione Friuli Venezia Giulia.
"L’impegno delle donne" - webinar 25 gennaio 2023

Nel 2022 il Gruppo Azioni positive e progetti, cultura e linguaggi ha dedicato all’impegno delle donne la terza edizione del proprio Progetto “Iniziamo da noi. Una storia di donne della regione Friuli Venezia Giulia".
Mercoledì 25 gennaio 2023 dalle ore 15.00, nel webinar “L’impegno delle donne”, la Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna presenterà le quattordici figure di Donne di valore che hanno lasciato o stanno lasciando un segno sul territorio regionale, proposte da altrettante Associazioni e/o Comuni del Friuli Venezia Giulia.

Programma