Commissione Regionale per le pari opportunità

> Notizie anni precedenti
Notizie dalla CRPO

16 dicembre

Incontro CRPO e referenti delle P.O. dell’Aeronautica militare statunitense USAF di stanza ad Aviano

Finalmente dopo il periodo di difficoltà causato dalla pandemia da Covid-19, la Commissione ha ripreso il dialogo con i referenti delle P.O. dell’Aeronautica militare statunitense USAF di stanza ad Aviano e con i referenti delle Pari Opportunità per il Comando dell’Aeroporto di Aviano.

Nel corso di un incontro svoltosi gli scorsi giorni presso la sede della Regione FVG a Pordenone, è proseguito il confronto tra le diverse normative legate alla parità di genere nel mondo del lavoro e sulla violenza e prevenzione dei suicidi. Si tratta di un confronto proficuo a cui ha partecipato la dott.ssa Gianna Zamaro, Direttore centrale salute, politiche sociali e disabilità e la dott.ssa Miriam Totis del Servizio programmazione e sviluppo dei servizi sociali e dell’integrazione e assistenza sociosanitari.

Per la parte dell'Aeronautica militare statunitense USAF erano presenti: Dr. Cindi Drake, Responsabile Programma Prevenzione Violenza e Suicidi; Mr. John Franco, Coordinatore Programma Supporto alla Comunità; Sergente Malachi Speller, Responsabile Programma Salute Mentale; Maggiore Kaylee Ausbun, Coordinatrice Programma Risposta Violenza Sessuale; Capitano Joshua Flynn, Chaplain; Capitano Cappellano, Coordinatore Programma ASIST - Training Applicato sulle Abilita' di Intervento alla Prevenzione Suicidi; Sergente Jacob Hartner; Sergente Jill Dona; Sergente Brian Bollhoefer, Responsabile Ufficio Pari Opportunità; Capitano Deonte Williams, Equal Opportunity Office; Ms. Marissa Pearl, Artista.

Per il Comando Aeroporto Aviano: Capitano Giuseppe Monopoli, Gender Advisor; Maresciallo Chiara Melchionno, Gender Focal Point e Consulente del Comandante per le Pari Opportunità.

La Presidente Marcolin è particolarmente soddisfatta di questa fattiva e importante collaborazione, in quanto lo scambio di riflessioni su materie relative al superamento delle discriminazioni in ambito lavorativo, al raggiungimento della parità di genere, all'analisi dei fenomeni critici legati alle violenze, aiuteranno certamente a migliorare e a comprendere le eventuali aree di approfondimento. Nel ringraziare moltissimo gli intervenuti la Presidente conferma l'intenzione di proseguire questi Tavoli tematici e l'argomento specifico di confronto.


13 dicembre

Assemblea regionale delle Associazioni e Movimenti delle donne per l'anno 2022 (articolo 2 comma 4 L.R. 23/1990)

La Commissione regionale per le pari opportunità organizza, anche quest’anno, l’Assemblea regionale delle Associazioni e Movimenti delle donne, come previsto dall’articolo 2, comma 4 della L.R. n. 23/1990.

Saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin e l’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen.

L’incontro avrà luogo, in modalità telematica, giovedì 15 dicembre 2022 dalle ore 14:00 e sarà l’occasione sia per illustrare il Programma delle attività che la CRPO ha elaborato per l’anno 2023 sia per aggiornare su quanto approntato fino ad oggi.


29 novembre

Webinar "BULLISMO AL FEMMINILE" 

Il 1° dicembre alle ore 16.00 la Commissione organizza il webinar "Bullismo al femminile". Dopo i saluti della Presidente Dusy Marcolin, sono previsti gli approfondimenti di Antonietta De Vita "Il bullismo femminile: il lato oscuro delle relazioni tra donne" e Nadia Sollazzo "Il ruolo dei familiari nel bullismo".

Programma


23 novembre 2022

Conferenza stampa di presentazione del dépliant informativo sulla violenza

Il 25 novembre alle ore 11.30 nella Sala Svevo della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine, la Commissione presenta il dèpliant informativo dal titolo "Contrasto alla violenza contro le donne: le donne dove possono chiedere aiuto", contenente l’illustrazione delle principali forme di violenza, i recapiti telefonici dei Centri Anti Violenza del Friuli Venezia Giulia, nonché alcuni riferimenti degli sportelli di ascolto attivi in regione. Tale dépliant è stato realizzato nell'ambito del Progetto del Gruppo Salute, impresa, formazione, conciliazione dei tempi e istruzione.

Lo scopo è fornire alle vittime di violenza e alle/ai cittadine/cittadini un pratico e veloce strumento informativo sulle strutture a cui rivolgersi per chiedere aiuto.


 

8 novembre 2022

Esperienze e prospettive delle Commissioni regionali e delle Province autonome

Il 14 novembre prossimo alle ore 10.00, a Trieste presso l’Aula del Consiglio regionale, la Commissione regionale per le pari opportunità organizza l’iniziativa Esperienze e prospettive delle Commissioni regionali e delle Province autonome.
Le tematiche legate alle Pari Opportunità hanno subito negli anni una positiva evoluzione, ma la CRPO ritiene che ci sia ancora molto da fare per raggiungere appieno la parità di genere. Per tale motivo, la Commissione del Friuli Venezia Giulia ha pensato di far partire proprio dalla nostra regione un confronto, una sorta di laboratorio che possa raccogliere spunti di riflessione, proposte ed esigenze emergenti per innovare e migliorare le rispettive leggi istitutive.
La richiesta di partecipazione va inviata all’indirizzo mail cr.organi.garanzia@regione.fvg.it.

Programma


4 ottobre 2022

Il 6° appuntamento del percorso “Il Giardino dei dialoghi”

L’11 ottobre è previsto il 6° appuntamento del percorso “Il Giardino dei dialoghi”. In proposito, la Presidente CRPO, che sarà presente all’incontro, afferma che “Nel nostro girare il Friuli Venezia Giulia abbiamo conosciuto, ascoltato, spesso imparato, direttamente da queste grandi professioniste e grandi professionisti, quanto sia stato difficile il loro percorso, fatto di sacrifici e rinunce ma anche di grandi e impagabili soddisfazioni. Ecco perché non ci fermeremo e proseguiremo con altre tappe per raccogliere più informazioni possibili da condividere con il nostro Assessore di riferimento, Alessia Rosolen, che a Udine sarà con noi, per ricavarne opportuni spunti e accorgimenti per le iniziative normative che la Regione ha messo in campo”.

La Presidente invita quanti interessati a partecipare l’11 ottobre 2022 alle ore 18.00 in via Mentana 10 a Udine.

La Presidente
Dusy Marcolin


 

Modifica legge elettorale - 11 agosto

In riferimento alla richiesta dei Sindaci che richiedono una modifica alla legge che li costringe a dimettersi per poter partecipare alle prossime elezioni regionali, la CRPO ribadisce che sarebbe l'occasione per adeguare la legge elettorale anche per quanto riguarda la doppia preferenza di genere.
Sono 3 le Regioni che non hanno ancora recepito la Legge 20 del 2016, tra queste il FVG.
A marzo del 2021 la Giunta si era mostrata disponibile a costruire con tutte le parti politiche, maggioranza e opposizione, una legge elettorale che coinvolgesse anche la Commissione regionale per le pari opportunità.
La CRPO pertanto sollecita quel tavolo, ai limiti del tempo rimasto, per aggiornare la normativa anche sulla questione della rappresentanza dei generi.

La Presidente
Dusy Marcolin


 

8 luglio 2022

Sappada: “Il giardino dei dialoghi - le donne pensano al futuro”

Sappada ha ospitato una partecipata tappa del percorso "Il giardino dei dialoghi - le donne pensano al futuro", progetto pensato e ideato da Nicoletta Ermacora unitamente a Paola Gottardo, Amelia Candoni, Giorgia Paschini, Alice Morgante, Lucrezia Quoco e Erika D’Agostini.

A raccontare le loro intense esperienze, moderate dalla giornalista e scrittrice Elisabetta Pozzetto, sono state Fabrizia Meroi, Irene Morelli, Stefano Lovison, Chiara Platolino e Amelia Candoni.

A fare gli onori di casa l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune, Stefania Piller Hoffer, poi Cristiana, Silvia Cotter e Ivana Spoljar e a chiudere l’incontro la Presidente della Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna Dusy Marcolin.

Il progetto ha confermato la sua valenza per la promozione delle tematiche relative alle pari opportunità ma anche per la valorizzazione delle migliori eccellenze del Friuli Venezia Giulia.

Ne è nata una stretta collaborazione che ha permesso di realizzare diverse serate, a partire da Gemona del Friuli, poi ad Ampezzo, a Polcenigo, Casarsa e ieri a Sappada.

La Presidente, infine, conclude “l'idea di muoverci nel territorio della nostra Regione per cercare le figure femminili, che con piacere e naturalezza raccontano le proprie esperienze personali di affermazione in campo lavorativo, le difficoltà incontrate, i successi ottenuti, la conciliazione della vita famigliare e lavorativa, mettendo in evidenza quali sono stati i servizi utili, ci aiutano a recepire le peculiarità della nostra piccola ma laboriosa Regione. Un lavoro paziente di ascolto, in cui il territorio si racconta e noi riportiamo questo contributo all'attenzione del nostro Assessore di riferimento. Sono particolarmente grata anche all'Amministrazione di Sappada e alle importanti personalità per aver accolto con grande favore la proposta che abbiamo fatto”.

Anche il Sindaco di Sappada Manuel Piller Hoffer, per il tramite dell'Assessore Stefania Piller Hoffer presente all'iniziativa si è compiaciuto dell'evento "Sono onorato che a Sappada si svolgano eventi importanti di ascolto del territorio come il progetto <<Il Giardino dei Dialoghi. Le donne pensano al futuro>>. Ringrazio la Presidente della CRPO Dusy Marcolin e Nicoletta Ermacora ideatrice del progetto che creano occasioni di dialogo per dar voce alle realtà e alle singole esperienze del tessuto del territorio montano".

foto1

foto2

La Presidente
Dusy Marcolin


 

28 giugno 2022

Le disposizioni restrittive nel periodo di pandemia da Covid-19 hanno influito pesantemente sullo stile di vita di ciascuno. Alimentazione sana ed esercizio fisico rappresentano importanti scelte personali, con impatti positivi sul proprio benessere, invece le cattive abitudini possono compromettere la propria salute.

Nel corso del 2021 e 2022 la CRPO, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e Confindustria Udine, ha somministrato un questionario al fine di rilevare gli stili di vita, le condizioni di lavoro e dell’ambiente nella nostra regione.

Il 30 giugno alle ore 15.00, presso il Salone di Palazzo Antonini-Belgrado a Udine durante l'incontro formativo SALUTE, STILI DI VITA E BENESSERE. L’impatto della pandemia da Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, verrà approfondito il tema e analizzati i risultati in presenza del Presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin e del Vicepresidente Assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità delegato alla Protezione civile Riccardo Riccardi.

Locandina


 

24 marzo

“Il giardino dei Dialoghi, le donne pensano al futuro”, 26 marzo 2022

Il percorso “Il giardino dei Dialoghi, le donne pensano al futuro”, progetto curato dalla dott.ssa Nicoletta Ermacora unitamente e operativamente ad un gruppo di professioniste della nostra regione, sta riscuotendo interesse anche a livello nazionale.

La Presidente CRPO è molto soddisfatta di questa iniziativa che ha aiutato a conoscere meglio il territorio. Grazie ai racconti delle imprenditrici, squisitamente disponibili a raccontare le loro importanti esperienze professionali e familiari, sono state individuate criticità e punti di forza per affrontare meglio le sfide del futuro.

“Questo importante progetto – spiega Nicoletta Ermacora – lo abbiamo ideato e presentato alla Presidente della Commissione Regionale per le pari opportunità, Dusy Marcolin. Ne è nata una stretta collaborazione che ci ha visto partire da Gemona del Friuli a ottobre, poi a dicembre ad Ampezzo e ora ci incontreremo in uno dei borghi più belli d’Italia: Polcenigo”.

Il terzo incontro de “Il giardino dei Dialoghi, le donne pensano al futuro” avrà luogo sabato 26 marzo presso il teatro Comunale di Polcenigo dalle ore 18; è prevista la partecipazione della Presidente CRPO, nonché di imprenditrici della regione. Nell'arco della kermesse, moderata dalla giornalista Elena Del Giudice, verranno raccontate le storie di queste donne con l'accompagnamento musicale di Maurizio Zilli e giovani talenti come quello del trombettista Lucamaria Trevisan. Seguirà un momento conviviale.


17 marzo 2022

"Endometriosi: a che punto siamo"

Domani, 18 marzo alle ore 10.00, a Udine presso la Sala Pasolini della Regione FVG e in modalità telematica.
La Commissione regionale per le pari opportunità, in collaborazione con l’Associazione Endometriosi FVG, esamina lo stato dell’arte del DDL n. 888/2018 e di altre proposte di legge inerenti all’endometriosi, nonchè affronta il tema del Registro Nazionale sull’endometriosi e l'adenomiosi, ponendo il focus della malattia trattata nel contesto della Medicina di genere.
Intervengono illustri professori e medici, oltre che il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma Silvio Brusaferro, il Sottosegretario di Stato Paolo Sileri, il Vicepresidente della Regione autonoma FVG Riccardo Riccardi, il Presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin e il Sindaco del Comune di Udine Pietro Fontanini.

Locandina


8 marzo 2022

Giornata internazionale della donna

L’8 marzo è conosciuto da tutti come la "Festa della donna" ma, in realtà, dovrebbe esser più correttamente nominato la Giornata internazionale della donna. Non si può ricondurre questa data ad una festa; dovrebbe invece essere un'occasione di riflessione, per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche fino ad oggi fatte ma anche per riflettere su quanto lavoro ci sia ancora da fare per completare il raggiungimento delle parità.

Quest'anno la CRPO ha voluto focalizzare l’attenzione su alcune considerazioni dettate dalle opportunità introdotte con il PNRR.

È opportuno e corretto, innanzitutto, rammentare che grazie alle norme regionali, finalizzate ad incentivare la creazione di nuove imprese da parte delle donne sul territorio nei settori dell'artigianato, dell'industria, del commercio, del turismo e dei servizi, sono stati concessi importanti contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile. I dati raccolti dalla Direzione delle attività produttive ci indicano che dal 2013 sono state finanziate 947 nuove imprese a fronte di uno stanziamento complessivo di euro 15.322.992,09. L’ultimo stanziamento di euro 1.500.000 è stato assegnato con una delibera del febbraio 2021. Per quest’anno non è previsto l’avvio di un nuovo bando regionale, proprio perché sono state avviate le misure specifiche attuate dallo Stato nell’ambito, appunto, del PNRR.

Facendo riferimento a quanto annunciato dall’Assessore Barbara Zilli in merito all’importanza dei prossimi sei mesi, cruciali per l’emissione degli ultimi bandi del Piano e che la nostra Regione farà tutto l’indispensabile per non perdere questa grande occasione di crescita, la CRPO vuole essere e si propone quale parte attiva, in quanto “portatore di interesse” negli ambiti di propria competenza. La cabina di regia istituita dalla Giunta regionale, presieduta dall’Assessore Zilli, è uno strumento importantissimo al quale la CRPO sottolinea che lo stesso PNRR richiama l’attenzione sul superamento delle disparità di genere in tutti i suoi aspetti.

Gli ultimi dati Istat, sul tasso di occupazione femminile, rilevano che la nostra Regione si trova in una posizione rilevante rispetto ai dati nazionali e sono tutt’ora in crescita. Motivo in più, per spingere sull’acceleratore ed offrire le possibili opportunità di sviluppo, al fine di assicurare al FVG competitività delle imprese, attrattività del territorio e, soprattutto, aumento dell'occupazione femminile.

Ricordiamo, infine, che il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha dedicato ben 400 milioni di euro all'imprenditoria femminile, di cui 160 milioni per implementare il Fondo Impresa Donna; il rimanente è stato destinato allo sviluppo di misure di innovazione e di formazione, nonchè al credito agevolato: un’occasione sicuramente da non perdere ma, anzi, da sfruttare per il bene della nostra gente.

La Presidente
Dusy Marcolin


 

11 febbraio 2022

Giornata Internazionale delle Donne e delle ragazze nella Scienza

Oggi 11 febbraio è la Giornata Internazionale delle Donne e delle ragazze nella Scienza - Giornata delle ragazze STEM. Abbattiamo definitivamente gli stereotipi e i pregiudizi di genere che ostacolano donne e ragazze nel perseguire una carriera Stem.

L'evento, istituito dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e patrocinato dall'UNESCO, dedicato alle ragazze STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics) ha una valenza enorme. Serve a ricordarci che le donne non possono più restare ancora ai margini nei settori delle materie tecnico-scientifiche. Secondo l’ultimo rapporto UNESCO, infatti, solo il 33% dei ricercatori sono donne, nonostante rappresentino il 45% delle laureate e il 55% degli studenti di Master. I motivi per cui le ragazze non si avvicinano alle materie STEM sono dovuti soprattutto a stereotipi e pregiudizi, secondo cui le donne sarebbero meno portate per la scienza rispetto agli uomini. Niente di più sbagliato, in quanto le donne quando scelgono di studiare discipline scientifiche, ottengono in media risultati più alti rispetto ai coetanei maschi. Purtroppo, però, gli stereotipi sbagliati uniti alle scarse prospettive di carriera, portano molte donne a non scegliere le materie scientifiche, mantenendo in questo modo un divario enorme tra i generi.

Secondo gli studi, a 6 anni inizia a radicarsi il pregiudizio che le ragazze siano meno brave nelle materie scientifiche e in prima elementare le bambine cominciano a fare i conti con un sistema che le vuole più portate per le materie umanistiche piuttosto che quelle scientifiche. Il cosiddetto Gender Dream Gap, la differenza di sogni legata al genere. Purtroppo i numeri ci confermano questa realtà: in media a 15 anni, in Italia, il divario di genere in matematica è tra i più alti dei Paesi Ocse: ben 16 punti di differenza, contro una media di 5, secondo l'ultimo rapporto UNESCO. Eppure le differenze sono nulle nei Paesi scandinavi e negli Emirati Arabi. È di tutta evidenza quindi che non si tratta di una questione di genere, ma di fattori culturali e sociali.

Da qui l'impegno fondamentale per aiutare le ragazze a scegliere liberamente gli studi seguendo le proprie inclinazioni e a far emergere i propri talenti, a dispetto di quanto purtroppo ancora, abbiamo visto, si pensi. Condivido infine, le parole della prof.ssa Caputo (capo del Dipartimento di Intelligenza Artificiale del Politecnico di Milano) quando dice "le donne sono grandissime creative hanno una grande capacità di coniugare la voglia di fare bene con la voglia di fare del bene".

La Presidente
Dusy Marcolin