Amministrazione Trasparente

Disposizioni generali
Codice disciplinare e codice di condotta

Il Codice di comportamento dei dipendenti costituisce una delle misure previste per l'attuazione delle strategie di prevenzione dei fenomeni di corruzione che ciascuna amministrazione è tenuta ad adottare, nel cui ambito sono definiti l'insieme degli obblighi di condotta e dei doveri di comportamento che i dipendenti sono tenuti ad osservare.

Con decreto del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia n. 153 del 21 novembre 2022 è stato adottato il nuovo Codice di comportamento dei dipendenti della Regione Friuli Venezia Giulia che, come lo stesso Codice chiarisce all’articolo 2, comma 3, è applicato ai dipendenti e assimilati dell’Amministrazione regionale, degli uffici del Consiglio regionale e degli Enti regionali individuati dall’articolo 2 del Regolamento di organizzazione degli uffici regionali.

Questo nuovo codice è stato predisposto dagli uffici della Direzione generale dell'Amministrazione regionale con procedura aperta alla partecipazione in cui è intervenuta anche la Segreteria generale del Consiglio regionale ed è stato pubblicato sul BUR n. 49 del 7 dicembre 2022.

Si ricorda che gli obblighi di condotta previsti dal Codice di comportamento si estendono, in quanto compatibili, a tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, ai titolari di organi, di incarichi e consulenze negli uffici di diretta collaborazione degli organi di indirizzo politico, nonché ai collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'amministrazione consiliare.

> Decreto del Presidente della Regione n. 153 del 21 novembre 2022 - Codice di comportamento dei dipendenti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

ultimo aggiornamento: mercoledì 07 giugno 2023