Amministrazione Trasparente

Pagamenti dell'amministrazione
IBAN e pagamenti informatici

Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia

Piazza Oberdan 6

34133 Tieste

Tel.: 040 377111

PEC: consiglio@certregione.fvg.it

Codice Fiscale: 80016340327

Ai sensi dell'art. 36 del d.lgs. 33/2013 sono pubblicate le informazioni necessarie per l'effettuazione dei pagamenti informatici.

Il Consiglio regionale, per consentire l'accesso ai pagamenti digitali da parte dei cittadini, ha integrato il proprio sistema d'incasso con l’infrastruttura tecnologica "Nodo dei Pagamenti-SPC", fornita dall'Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), mediante il Sistema "pagoPA".

L’Agenzia per l’Italia digitale, con la determinazione n. 209 del 14 giugno 2018, ha emanato la nuova versione delle "Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi - Versione 1.2 - febbraio 2018", pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 152 del 3 luglio 2018.

In tale documento viene indicato che "è fatto divieto ai soggetti tenuti per legge all’adesione a pagoPA di pubblicare in qualsiasi modo l’IBAN di accredito".

Conseguentemente, non possono essere pubblicati i dati dei conti correnti (bancario e postale) intestati al Consiglio regionale, per l’obbligo di veicolare i versamenti a favore dell'Ente attraverso il Sistema "pagoPA".

Nel caso di ricezione, da parte del cittadino, di un avviso di pagamento emesso dal Consiglio, il pagamento può essere effettuato:

Nel caso, invece, di pagamento volontario (altrimenti definito spontaneo), il pagamento può essere effettuato online (https://pagamentivolontari.regione.fvg.it/PagamentiVolontari/xxx/false) selezionando l’Ente Consiglio regionale Friuli Venezia Giulia e individuando, nella videata successiva, il servizio che interessa.

A tal proposito, onde facilitare la riconciliazione del versamento con la pratica relativa, si chiede di indicare, come primo dato da inserire nella causale del versamento, il numero del relativo capitolo d’entrata.

A completamento delle informazioni, si segnala che alla luce della segnalazione S4007 dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in merito alla disciplina delle modalità di pagamento alle Amministrazioni Pubbliche, la modalità di pagamento "pagoPA" può anche essere affiancata, come possibile alternativa, dai pagamenti eseguiti per cassa, presso il soggetto che per il Consiglio regionale svolge il servizio di tesoreria.

Nello specifico, i versamenti in contanti di somme a favore del Consiglio possono essere effettuati presso Intesa Sanpaolo S.p.A. che, in qualità di Tesoriere del Consiglio regionale dal 1° gennaio 2022, assicura lo svolgimento delle operazioni di riscossione in circolarità presso tutte le proprie filiali, agenzie e sportelli, che svolgano servizi di cassa, ubicati sul territorio nazionale.

A cura dell’utente pagatore deve essere indicato, al personale di sportello, il codice di tesoreria (codice Ente) n. 2937 assegnato al Consiglio regionale, unitamente alla causale del versamento.

Da parte dell’utente pagatore l’operazione non è soggetta a commissioni bancarie, ma è previsto il pagamento dell’imposta di bollo di 2,00 euro per la quietanza (ex articolo 13, comma 1, della tariffa, parte prima, allegato “A” al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642), salvo i casi di esenzione.

ultimo aggiornamento: lunedì 16 maggio 2022