Amministrazione Trasparente

Altri contenuti
Segnalazione di violazioni ("Whistleblowing")

Ai sensi del decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha attivato un canale interno di segnalazione che utilizza la piattaforma informatica crittografata WhistleblowingPA, soluzione open-source fornita da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale S.r.l. (WBS) attraverso il progetto WhistleblowingIT.

Questo strumento garantisce, da un punto di vista tecnologico, la riservatezza della persona segnalante, dei soggetti menzionati nella segnalazione e del contenuto della stessa. La segnalazione va quindi effettuata prioritariamente in forma scritta mediante questo supporto informatico, accedendo direttamente alla piattaforma .

Per l’accesso alla piattaforma può essere utilizzato qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone).

In via residuale, se non è possibile avvalersi della piattaforma per momentanee disfunzioni o se l’interessato non abbia familiarità con le procedure informatiche o non sia in possesso di strumenti informatici, la segnalazione può essere effettuata mediante posta ordinaria, su supporto cartaceo, compilando l’apposito modulo per la segnalazione disponibile sulla rete intranet del Consiglio regionale, nello spazio dedicato all’anticorruzione, sezione “Whistleblowing” e nella sezione Amministrazione trasparente, sotto la voce “altri contenuti- Anticorruzione- whistleblowing” sul sito web istituzionale.

In tal caso, come previsto dall’ ANAC con delibera n. 311 del 12 luglio 2023, va seguita la procedura di seguito descritta:

- devono essere utilizzate tre buste, per tenere separati i dati identificativi del segnalante e la segnalazione, al fine della protezione dei dati personali:

  • nella prima busta devono essere inseriti i dati identificativi del segnalante, oltre a copia del documento di identità sottoscritto con firma autografa.
  • nella seconda busta deve essere inserita la segnalazione.
  • Le due buste vanno essere inserite nella terza, sulla quale deve essere indicato: Responsabile per la prevenzione della corruzione e la trasparenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piazza Oberdan 6, 34133 TRIESTE, con l’aggiunta della dicitura “Riservata personale”.
  • La segnalazione è poi oggetto di protocollazione riservata ed eventualmente di numerazione progressiva appositamente dedicata.

La segnalazione può avvenire anche in forma orale, su richiesta del segnalante, con l’incontro diretto con l’RPCT presso gli uffici del Consiglio regionale.

Prima di presentare la segnalazione con una delle modalità sopra indicate, si invita a prendere visione dell'Informativa sul trattamento dei dati personali .

La descrizione completa e dettagliata della procedura  per la segnalazione di illeciti (whistleblowing), in Consiglio regionale FVG  ai sensi del d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24  è stata adottata dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale in sede di approvazione del PIAO 2024-2026, con deliberazione n. 79 del 31 gennaio 2024.

Infine si segnala che, qualora ricorrano le condizioni previste dall’articolo 6 del d.lgs. n. 24 del 2023, è possibile effettuare una segnalazione esterna direttamente all’ANAC, secondo le modalità individuate dall’Autorità stessa: Canale esterno di segnalazione all’ANAC .

ultimo aggiornamento: lunedì 05 febbraio 2024