Amministrazione Trasparente

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Accesso civico generalizzato

La richiesta di accesso civico generalizzato:

  • può essere presentata da chiunque
  • è gratuita
  • non ha bisogno di essere motivata
  • deve identificare i dati e i documenti richiesti
  • va indirizzata all’ufficio che detiene le informazioni oggetto della richiesta oppure al Segretario generale.

Il Consiglio regionale è tenuto a rispondere alla domanda di accesso civico generalizzato entro trenta giorni, salvo il caso di eventuali sospensioni del termine (ad esempio quando sia necessario dare comunicazione a soggetti controinteressati).

Il procedimento può concludersi con l’accoglimento, il differimento, il diniego totale o il diniego parziale, conformemente ai casi di esclusione e di limitazione all’accesso previsti dall’ordinamento giuridico.

Il rilascio delle informazioni richieste è gratuito, salvo il rimborso del costo per la riproduzione dei dati su supporti materiali (ad esempio, costi per fotocopie).

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Consiglio regionale, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni. Lo stesso può fare il controinteressato in caso di accoglimento della richiesta di accesso.

L’eventuale ricorso avverso la decisione dell’ufficio consiliare detentore dei dati o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, può essere presentato al Tribunale amministrativo regionale.

Il ricorso può essere altresì presentato al difensore civico regionale, secondo le modalità descritte qui.

Come presentare la richiesta di accesso civico generalizzato

La richiesta può essere redatta utilizzando il seguente modello:

e può essere presentata:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo di posta certificata: consiglio@certregione.fvg.it
  • tramite posta ordinaria indirizzando presso la sede del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piazza Oberdan 6, 34133 TRIESTE
  • a mano presso l’Ufficio protocollo e archivio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piazza Oberdan 6, 34133 TRIESTE – orario: 09:30-12:30

Come presentare la richiesta di riesame

La richiesta di riesame può essere redatta utilizzando il seguente modello:

e può essere presentata con le modalità più sopra indicate, indirizzando al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Consiglio regionale.

Norme di riferimento

articolo 5 - Accesso civico a dati e documenti

articolo 5bis- Esclusioni e limiti all'accesso civico

Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013

ultimo aggiornamento: lunedì 11 marzo 2024