garante regionale dei diritti della persona

Attività
Concorsi di idee

Concorso "La storia scrivila tu" (a.s. 2017/18)

Il concorso, bandito nel mese di novembre 2017, è collegato alla mostra "SOS (Superare gli ostacoli sensibilizzando)Oltre il bullismo con l'arte del fare". Il concorso di idee, indirizzato ai ragazzi delle scuole secondarie della regione, aveva l'obiettivo di stimolare nei ragazzi l'interesse ad interagire e ad esprimersi, favorendo all'interno delle classi un momento di riflessione e di discussione sul tema del bullismo.

I ragazzi, dopo aver visitato la mostra, potevano dunque scrivere una storia e /o un testo rap, traendo ispirazione dalle immagini esposte ispirandosi alle due pagine di inizio e fine di un fumetto disegnato dall'artista di Comics Ilaria Zecchini.

Il racconto del vincitore è stato poi tradotto in un fumetto disegnato dall'artista e pubblicato insieme ai lavori più originali attinenti al tema.

 

Concorso “Comunicando: sperimentare nuove e positive forme di comunicazione”. (a.s. 2018/19)

Il Garante regionale dei diritti della persona, in collaborazione all’Associazione socio culturale 6idea di Trieste, ha promosso il concorso di espressione artistica dal titolo “COMUNICANDO: sperimentare nuove e positive forme di comunicazione”. Il concorso era rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della regione FVG che sono stati invitati a presentare un lavoro artistico, utilizzando le forme e modalità di comunicazione più congeniali tra gli adolescenti.

Scopo del progetto era quello di promuovere la corretta comunicazione tra le giovani generazioni per prevenire e contrastare le forme di disagio e prevaricazione, informare e sensibilizzare sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, favorire il rispetto tra le persone attraverso la corretta comunicazione utile a sviluppare forme di accoglienza, integrazione ed un comportamento responsabile.

In seguito i lavori sono stati selezionati ed esposti in una Mostra allestita dal 4 al 18 giugno 2019, nella Biblioteca «L.Paladin» in Consiglio Regionale, 1°p. Via Giustiniano n. 4 a Trieste.

I lavori vincitori sono stati realizzati dalle scuole: Istituto Comprensivo di 1° grado di Manzano, Scuola Media G. Ungaretti di Prata di Pordenone, Istituto Comprensivo di Zoppola - Pordenone, Scuola Secondaria di 1° grado Brunner - I.C. Roiano Gretta Trieste, Liceo Scientifico “Prešeren” Trieste.