garante regionale dei diritti della persona

Attività
Proposte di educazione ai diritti

Schermi ed immagini contro il bullismo e cyberbullismo

Il Garante regionale dei diritti della persona ritiene che il linguaggio audiovisivo costituisca un prezioso alleato nell’attività educativa. Immagini e schermi riescono a trattare temi spesso difficili da spiegare a parole consentendo di mettere a fuoco, in breve tempo, situazioni problematiche. Il cinema permette di creare uno spazio di apprendimento diverso, generato dalle emozioni, dai sentimenti e dall’empatia consentendo, poi, il riconoscimento e l’identificazione in un determinato contesto o ruolo.

È uno strumento che offre ai ragazzi nuove capacità di lettura, di decodifica e di consapevolezza critica rispetto ai messaggi che vengono trasmessi. Permette di entrare in contatto con nuovi stimoli e di osservare le diverse realtà generando talvolta la messa in discussione delle proprie idee e convinzioni per approdare a nuovi punti di vista.

Il Garante regionale collabora oramai da diversi anni con il sistema regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia in merito ai temi del rispetto, della non prevaricazione, del bullismo e del cyberbulllismo.

Il Sistema regionale delle Mediateche ha predisposto una sezione specifica con film dedicati all’approfondimento di questi temi. È possibile trovare, infatti, numerosi film suddivisi per target di riferimento (richiedibili gratuitamente). Per gli insegnanti che desiderano un ulteriore approfondimento, il Garante regionale dei diritti della persona mette a disposizione n. 60 schede didattiche riferite ad alcuni di questi film. Le schede possono essere richieste via mail a cr.organi.garanzia@regione.fvg.it specificando la scuola di appartenenza.

Scarica l'elenco dei film.

Pubblicazioni rivolte alle scuole

  • Scarica dal sito di ParoleOstili le 100 schede didattiche per insegnare con il Manifesto della Comunicazione non ostile. Le schede sono rivolte a scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Progetti e percorsi di educazione ai diritti

Annualmente il Garante regionale propone alle istituzioni scolastiche della regione dei percorsi e dei progetti rivolti a bambini e ragazzi volti a trattare il tema dei diritti della persona.