garante regionale dei diritti della persona
CCR in Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia, alla data del 13 settembre 2022, sono attivi 60 CCR. Alcuni sono stati istituiti diversi anni fa e vantano, pertanto, esperienza decennale, mentre altri sono più recenti.
La loro gestione, in alcuni casi, è prerogativa del Comune che affianca ai ragazzi un educatore (attraverso l’ausilio di cooperative sociali) in grado di supportare il loro lavoro. In altri casi, è l’istituzione scolastica che li accompagna nel progetto con il supporto degli insegnanti referenti.
Alcuni CCR hanno sospeso la loro attività in concomitanza con la pandemia da Covid-19 e sono tutt’ora in attesa di riattivazione.
Elenco dei CCR in FVG
Dei sessanta CCR attivi in Friuli Venezia Giulia, negli anni, 15 hanno chiesto l'iscrizione all'Albo regionale; attualmente ne risultano iscritti 14, in quanto quello istituito presso il Comune di Pavia di Udine (iscrizione all'Albo 05/2017 Regione FVG) ha cessato la propria attività.
Dal seguente link e possibile scaricare l'elenco dei CCR attivi e e in stand by attualmente presenti sul territorio regionale.
Nella cartina sottostante sono evidenziati in blu i CCR attivi, mentre in giallo quelli attualmente in stand-by. Cliccando sopra ogni Comune è possibile visualizzare i dettagli dei CCR.