Commissione Regionale per le pari opportunità

> Attività anni precedenti
Attività

Attività 2022

Programma

Il Programma di attività per l'anno 2022 è stato approvato dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale con delibera n. 335/2021 del 27 ottobre 2021.


La CRPO ha modificato il Programma di attività 2022 con propria delibera n. 19 di data 11 maggio 2022, approvata dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale con delibera n. 376/2022 del 17 maggio 2022.


Relazione

La Relazione delle attività 2022 della CRPO è stata approvata con propria delibera n. 26 di data 27 aprile 2023.


 

 

Interventi dell'anno 2022

Assemblea regionale delle Associazioni e Movimenti delle donne per l'anno 2022 (articolo 2 comma 4 L.R. 23/1990)

La Commissione regionale per le pari opportunità ha realizzato, anche quest’anno, l’Assemblea regionale delle Associazioni e Movimenti delle donne, alla quale ha partecipato l’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen.

L’incontro è l’occasione per aggiornare su quanto approntato fino ad oggi e per illustrare il Programma delle attività che la CRPO ha elaborato per l’anno 2023.

MODALITA' TELEMATICA

15 dicembre ore 14:00

Invito Presidente CRPO

Programma attività 2023


BULLISMO AL FEMMINILE

1° dicembre - ore 16.00

MODALITA' TELEMATICA

In Italia, usando la parola “bullismo” intendiamo soprattutto - per non dire esclusivamente - gli atti di perpetuata violenza (verbale o fisica) verso soggetti minori. Il mobbing, invece, è una guerra combattuta soprattutto sul piano psicologico e strategico, di solito sul posto di lavoro. È conclamato che si tratta di un’azione premeditata, continuata e soprattutto finalizzata a ledere un’altra persona.

Alla luce di questo raffronto, pertanto, si può definire il mobbing una forma di bullismo tra adulti e, in tal senso, ci siamo poste la domanda “Capita anche tra donne?” Sicuramente sì! Dove? Ovunque: sul lavoro, in famiglia o addirittura tra “amiche”.

Programma

Slide:

Nadia Sollazzo "Il ruolo dei famigliari nel bullismo"


Conferenza stampa di presentazione del dépliant informativo sulla violenza

25 novembre - ore 11.30

Sala Svevo - Udine

Nell'ambito del Progetto del Gruppo Salute, impresa, formazione, conciliazione dei tempi e istruzione dal titolo “Contrasto alla violenza contro le donne: le donne dove possono chiedere aiuto?” la Commissione ha realizzato un dépliant informativo contenente l’illustrazione delle principali forme di violenza, i recapiti telefonici dei Centri Anti Violenza del Friuli Venezia Giulia, nonché alcuni riferimenti degli sportelli di ascolto attivi in regione.

Lo scopo è fornire alle vittime di violenza e alle/ai cittadine/cittadini un pratico e veloce strumento informativo sulle strutture a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Dépliant


ESPERIENZE E PROSPETTIVE DELLE COMMISSIONI REGIONALI E DELLE PROVINCE AUTONOME

14 novembre - ore 10.00

Aula del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia - Trieste

Le tematiche legate alle Pari Opportunità hanno subito negli anni una positiva evoluzione, ma la CRPO ritiene che ci sia ancora molto da fare per raggiungere appieno la parità di genere. Per tale motivo, la Commissione del Friuli Venezia Giulia ha pensato di far partire proprio dalla nostra regione un confronto, una sorta di laboratorio che possa raccogliere spunti di riflessione, proposte ed esigenze emergenti per innovare e migliorare le rispettive leggi istitutive.
In quest'ottica, è stato anche predisposto il quadro normativo a livello europeo, nazionale e regionale relativo alla parità di genere.

Programma

INQUADRAMENTO GIURIDICO a cura della dott.ssa Roberta Sartor


ORIENTARE LIBERI DA STEREOTIPI

3 ottobre - ore 09.00

Auditorium "Antonio Comelli" - Udine

Le scelte scolastiche continuano ad essere condizionate da stereotipi di genere che orientano i ragazzi prevalentemente verso professioni tecniche o scientifiche e le ragazze verso professioni umanistiche o riguardanti gli ambiti dell’educazione e della cura.

L'incontro formativo, realizzato con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico regionale e di relatori esperti sul tema, è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado a supporto dell'apprendimento di metodi e tecniche di orientamento, nonchè a tutti gli interessati ad acquisire strumenti utili a comprendere l'evoluzione recente del fenomeno.

L'incontro, svoltosi in presenza a Udine, è stato seguito anche in streaming. 

Locandina

Di seguito si riportano le slide degli argomenti trattati, suddivisi nei tre moduli:


SALUTE, STILI DI VITA E BENESSERE. L’impatto della pandemia da Covid-19 in Friuli Venezia Giulia

30 giugno - ore 15.00

Palazzo Antonini-Belgrado - Udine

Le disposizioni restrittive nel periodo di pandemia da Covid-19 hanno influito pesantemente sullo stile di vita di ciascuno. Alimentazione sana ed esercizio fisico rappresentano importanti scelte personali, con impatti positivi sul proprio benessere, invece le cattive abitudini possono compromettere la propria salute.

Al fine di rilevare gli stili di vita, le condizioni di lavoro e dell’ambiente nella nostra regione, nel corso del 2021 la CRPO, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e Confindustria Udine, ha somministrato un questionario volto a comprendere la situazione del territorio. In questa sede, verranno analizzati i risultati ed approfondito il tema anche dal punto di vista psicologico.

Locandina


ENDOMETRIOSI: A CHE PUNTO SIAMO

18 marzo - ore 10:00

Sala Pasolini – Udine

In collaborazione con l’Associazione Endometriosi FVG, la Commissione regionale per le pari opportunità esamina lo stato dell’arte del DDL n. 888/2018 e di altre proposte di legge inerenti all’endometriosi, nonchè affronta il tema del Registro Nazionale sull’endometriosi e l'adenomiosi, ponendo il focus della malattia trattata nel contesto della Medicina di genere.
Intervengono illustri professori e medici, oltre che il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma Silvio Brusaferro, il Sottosegretario di Stato Paolo Sileri, il Vicepresidente della Regione autonoma FVG Riccardo Riccardi, il Presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin e il Sindaco del Comune di Udine Pietro Fontanini.

Locandina


INIZIAMO DA NOI. STORIE DI DONNE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

La Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna presenta la seconda edizione del Progetto “Iniziamo da noi” del Gruppo di lavoro Azioni positive e progetti, cultura e linguaggi, a cui hanno aderito, nel 2021, 24 fra Associazioni e Comuni della regione, proponendo altrettante figure di Donne meritevoli.

MODALITA' TELEMATICA

25 gennaio 2022 ore 14.30

“Il valore delle donne”

27 gennaio 2022 ore 14.30

“Il coraggio delle donne”

Programma