Commissione Regionale per le pari opportunità

> Attività anni precedenti
Attività

Attività 2023

Programma

Il Programma di attività per l'anno 2023 è stato approvato dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale con delibera n. 403/2022 del 17 ottobre 2022.


Interventi dell'anno 2023

Assemblea regionale delle Associazioni e Movimenti delle donne per l'anno 2023 (articolo 2 comma 4 L.R. 23/1990)

La Commissione regionale per le pari opportunità organizza, anche quest’anno, l’Assemblea regionale delle Associazioni e Movimenti delle donne, alla quale saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e l’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen.

L’incontro è l’occasione per aggiornare sui risultati ottenuti fino ad oggi, a seguito degli eventi proposti durante l’anno in corso, nonchè per illustrare il Programma delle attività per l’anno 2024.

MODALITA' TELEMATICA

18 dicembre ore 14:00

Invito Presidente CRPO


CERTIFICAZIONE GENDER EQUALITY. COSA NON SAPPIAMO
26 ottobre - ore 14.30

Sala Pasolini - Udine

Il 26 ottobre dalle ore 14.30 presso la Sala Pasolini del Palazzo della Regione a Udine, il Gruppo Lavoro Impresa Formazione Conciliazione dei Tempi ed Istruzione della Commissione regionale per le pari opportunità organizza l’evento “Certificazione Gender Equality. Cosa non sappiamo”.
L’incontro è finalizzato a promuovere la necessità di rispondere all’obbligatorietà della presentazione della Certificazione di genere e rendere noti i vantaggi ad essa collegati, quali la riduzione del 30% della garanzia provvisoria anche agli operatori economici che si interfacciano al mondo della pubblica amministrazione.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e della Presidente CRPO Dusy Marcolin, sono previsti gli interventi delle relatrici esperte Anna Limpido, Federica Parri, Elena Mocchio e Mariella Triolo.
L’evento sarà moderato dalla Vicepresidente della CRPO e Coordinatrice del Gruppo Donatella Bianchettin e verrà concluso dall’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen.

Programma


LA VIOLENZA ASSISTITA E GLI ORFANI DI FEMMINICIDIO
27 settembre - ore 14.30

Auditorium della Regione - Pordenone

In un clima di costante aumento di episodi di femminicidio e di violenze di genere, il tema della tutela dei più piccoli diventa importante. Quando gli atti di violenza domestica si svolgono in presenza di minori, si parla di “violenza assistita”, una forma di abuso grave, pericolosa e dannosa per lo sviluppo del bambino.
È stato fondamentale indagare sulla situazione in FVG con riferimento alle diverse forme di violenza assistita che il minore può subire (fisica, verbale, psicologica ed economica): gli esiti dell’approfondimento verranno restituiti nel corso dell’evento formativo “La violenza assistita e gli orfani di femminicidio” previsto il 27 settembre 2023 dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia di Pordenone in via Roma 2, organizzato dal Gruppo Salute, politiche sociali, contrasto alla violenza contro le donne.
Sono previsti i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, l’introduzione della Presidente CRPO Dusy Marcolin e la conclusione dei lavori dell'Assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità, delegato alla Protezione civile Riccardo Riccardi. Interverranno quali relatori esperti: Paolo Lauteri, Monica Malafoglia e Jessica Mattiuz.
L'evento è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Pordenone e dall’Ordine degli Assistenti sociali, nonché ha ottenuto il riconoscimento di 4 crediti per l’Educazione Continua in Medicina (ECM).

Programma

Slide e relazioni


EDUCAZIONE FINANZIARIA ED UGUAGLIANZA DI GENERE
30 maggio - ore 15.00

Sala Pasolini - Udine

Le donne sono le più colpite dalle disuguaglianze economiche che caratterizzano il nostro Paese. Nel campo finanziario, il 52,7% dichiara di avere una conoscenza base e il 18,2% di non saperne proprio nulla.
Analizzare le motivazioni di tale fenomeno è fondamentale ai fini dell’indipendenza, della parità, per prevenire situazioni di difficoltà che nascono proprio da una scarsa preparazione in campo economico, “contrattuale” e societario. La strada giusta è fare sistema con gli attori istituzionali e con i professionisti per mettere in campo strumenti e azioni coordinate a supporto delle donne in un processo di consapevolezza del proprio valore, nonché sostenerle nell’impegno ad aumentare le proprie conoscenze in tale ambito.
All'evento, organizzato dal Gruppo Lavoro Impresa Formazione Conciliazione dei Tempi ed Istruzione, saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin e l’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen.
Interverranno le esperte in materia Claudia Segre, Gabriella Dibenedetto, Federica Parri, Maddalena Ferri e Francesca Mauro.

Programma

Slide e relazioni:


LE PARI OPPORTUNITA' NEL FRIULI VENEZIA GIULIA
14 febbraio - ore 15.00
 
Auditorium "Antonio Comelli" - Udine
 
Nel triennio 2020-2022, la Commissione ha realizzato, per la prima volta, una ricognizione degli Enti locali che hanno attivato e sono operativi con deleghe alle Pari Opportunità. I dati, tratti da espresse comunicazioni dei Comuni, sono stati revisionati nel febbraio 2023 tramite la verifica sui rispettivi siti istituzionali e il contatto diretto con le segreterie degli Enti locali.

Alla luce della fotografia emersa, l’incontro si prefigge lo scopo di mettere a confronto le diverse realtà, con il fine di creare una rete tra le Amministrazioni, implementare e diffondere le buone prassi, le manifestazioni di successo già avviate, nonché di sensibilizzare i Comuni che non hanno ancora attivato questo importante strumento di responsabilizzazione.
Presenti, dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin e della Presidente della CRPO Dusy Marcolin, le Assessore e le Consigliere delegate alle Pari Opportunità dei Comuni del FVG, i Sindaci e le Presidenti delle Commissioni Pari Opportunità comunali. Conclude l'incontro l'Assessore, regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen.

 
Di seguito si riportano la CARTINA infografica e le TABELLE distinte per Comune, riferiti alla situazione al 14 febbraio 2023.
 

INIZIAMO DA NOI. STORIE DI DONNE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
25 gennaio - ore 15.00

MODALITA' TELEMATICA

La Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna presenta la terza edizione del Progetto del Gruppo Azioni positive e progetti, cultura e linguaggi, dedicato nel 2022 a "L'impegno delle donne".
Vengono presentate le quattordici figure di Donne di valore che hanno lasciato o stanno lasciando un segno sul territorio regionale, proposte da altrettante Associazioni e/o Comuni del Friuli Venezia Giulia. 

Programma