Commissione Regionale per le pari opportunità

> Attività anni precedenti
Attività

Attività 2021

Programma

Il Programma di attività per l'anno 2021 è stato approvato dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale con delibera n. 257/2020 del 28 settembre 2020.


Relazione

La Relazione delle attività 2021 della CRPO è stata approvata con propria deliberazione n. 15 di data 8 marzo 2022.


 

Interventi dell'anno 2021

Assemblea regionale delle Associazioni e Movimenti delle donne per l'anno 2021 (articolo 2 comma 4 L.R. 23/1990)

MODALITA' TELEMATICA

15 dicembre ore 14:30

Invito Presidente CRPO


UNITI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. SPORTIVI PER LA SCUOLA

Sala Tessitori - Trieste

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Commissione regionale per le pari opportunità presenta il videoclip legato al progetto Uniti contro la violenza sulle donne. Sportivi per la Scuola, rivolto alle ragazze ed ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra Regione, al quale hanno partecipato con entusiasmo molti beniamini dello sport del Friuli Venezia Giulia. 

Alla conferenza stampa partecipano il Presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, l'Assessore regionale Alessia Rosolen e il Direttore tecnico dell'Ufficio Scolastico regionale Alida Misso.

25 novembre ore 11:00

Invito Presidente CRPO

VISIONA IL VIDEO


 

ASSISTENTI FAMILIARI: REGOLE ED OPPORTUNITA' A SOSTEGNO DELLA DOMICILIARITA' 

MODALITA' TELEMATICA

Con la collaborazione di relatori esperti, la Commissione approfondisce la situazione attuale in Regione, relativamente alle tematiche legate al rapporto di lavoro domestico, con particolare attenzione alla normativa vigente, alle opportunità, alle tutele e alle garanzie.
E' anche l’occasione per fare il punto sul progetto Si.Con.Te della Regione Friuli Venezia Giulia.

Infatti, sempre più si deve fare i conti con l’invecchiamento della popolazione e il mantenimento a domicilio di congiunti parzialmente o totalmente non autosufficienti.

24 giugno ore 14:30

Programma


FIBROMIALGIA: COMBATTIAMOLA ASSIEME. Una malattia che indebolisce mente e corpo

MODALITA' TELEMATICA

La Commissione regionale per le pari opportunità affronta, grazie all’intervento di medici specialisti, quali siano i metodi e gli strumenti affinché sia garantita la tutela del benessere e la migliore cura clinica, diagnostica e terapeutica di questa grave sindrome cronica e sistemica, il cui sintomo principale è rappresentato da forti e diffusi dolori all’apparato muscolo-scheletrico.

Questa malattia colpisce una percentuale variabile tra l’1 e il 3% circa della popolazione mondiale (circa 2 milioni in Italia), soprattutto di sesso femminile.

18 marzo ore 15:00

Programma


INIZIAMO DA NOI: STORIE DI DONNE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA 

La Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna presenta il primo obiettivo raggiunto relativamente al Progetto “Iniziamo da noi” del Gruppo di lavoro Azioni positive e progetti, cultura e linguaggi, a cui hanno aderito, nel 2020, 11 Associazioni della regione proponendo altrettante figure di Donne meritevoli.

MODALITA' TELEMATICA

11 febbraio ore 17:00
“Contrasto alla violenza e sostegno alla salute delle donne”

18 febbraio ore 17:00
“Etica, storia e politica di donne”

25 febbraio ore 17:00
“Donne nella cultura e nell’arte"

 Programma


MATERNITA' E PATERNITA': una guida per tutti

MODALITA' TELEMATICA

La Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna presenta il primo Quaderno della “Collana delle Pari Opportunità” contenente tutte le novità normative nazionali in merito alle situazioni di maternità e paternità per i neo genitori impegnati al lavoro.

Un appuntamento importante che la Commissione intende mettere a disposizione di tutti coloro siano - direttamente o indirettamente - interessati a questa materia costantemente in evoluzione.

29 gennaio ore 15:00

Locandina


Assemblea regionale delle Associazioni e Movimenti delle donne per l'anno 2020 (articolo 2 comma 4 L.R. 23/1990)

MODALITA’ TELEMATICA

14 gennaio ore 15:00

Invito Presidente CRPO

Intervento Presidente CRPO